Recap del nostro anno 2023 (il nostro ventesimo compleanno)

Ma quante ne abbiamo combinate quest’anno?
Ma soprattutto quante ne abbiamo combinate negli ultimi 20 anni?
Ve lo diciamo in questo recap!

Ogni anno a fine anno si é soliti gettare uno sguardo indietro, a tutto cio che si é compiuto durante l’arco dell’anno. Per noi quest’anno é stato unico e speciale. Quest’anno PAZ ha compiuto 20 anni e abbiamo celebrato con tanti eventi e con una pagina speciale tutta dedicata ai 20 anni di paz (la trovate qui).

Come siamo arrivati fin qui?

Un breve riassunto di come siamo arrivati fin qui e delle date storiche di PAZ:

2003 – La nascita di PAZ
2011 – Nasce la Collana del Faro
2013 – 10 anni di PAZ e nascita del Water WEEC
2014 – PAZ diventa una pubbicazione trimestrale: la rivista di PAZ
2016 – Nasce il premio Pianeta Azzurro per tesi di laurea in biologia marina
2019 – 15 anni di PAZ e nascita del premio Blue Prize
2020 – Nasce il progetto Trash Challenge
2021 – Nasce il progetto Educational Goal
2022 – Nasce il Blue Festival
2023 – Festeggiamo 20 anni di PAZ

Potete cliccare ognuno degli avvenimenti per approfondirli!

Ma cosa abbiamo combinato quest’anno e come abbiamo celebrato il nostro compleanno?
Sicuramente lo abbiamo fatto lavorando duro e collaborando con molte persone che ci hanno permesso di aiutare tante associazioni a promuovere i loro eventi, per farli cescere. Cosi da educare più persone possibili. In modo che poi queste partecipino attivamente alla protezione degli ecosistemi marini.

Ma quindi cos’é successo quest’anno su PAZ?

Ecco cosa abbiamo realizzato quest’anno, e i principali eventi per cui siamo stati media partners:

Gennaio – Worlrise Onlus 

Il nostro anno é iniziato con una collaborazione molto importante con l’associazione no profit Worldrise per quanto riguarda la Campagna 30×30 Italia. La Campagna 30×30 Italia è un’iniziativa nazionale che contribuisce a uno sforzo internazionale indirizzato alla protezione, attraverso l’istituzione di Aree Marine Protette (AMP), di almeno il 30% dell’oceano entro il 2030.

Febbraio – Percorsi nel Blu

A Febbraio, abbiamo concretizzato la collaborazione nata durante la Giornata del Mare 2022 e Blue Festival, affiancando “Percorsi nel Blu”, un Progetto di Didattica (Ocean Literacy) e Ricerca (Citizen Science) finalizzato allo studio della biodiversità marina costiera all’interno del Santuario dei cetacei Pelagos.

Marzo – Primo numero di PAZ e collaborazione con Educational Goal

A Marzo é uscito il primo numero della rivista cartacea del Pianeta Azzurro, dove abbiamo annunciato che questo era un anno speciale proprio perché abbiamo compiuto 20 anni.

Abbiamo anche rinnovato la collaborazione con Educational Goal, il portale di Officine Sostenibili Società benefit! E fatto il primo talk su come realizzare i 17 sogni.

Aprile – GREEN FLAGS un podcast di storie di mare + la mia tavola é blu

Ad Aprile abbiamo iniziato un percorso con GREEN FLAGS il podcast di Igor D’India che ci ha portato attraverso vari episodi a conoscere varie persone ed esporatori che si impegnano direttamente per proteggere il mare.

Abbiamo anche lanciato la nostra nuova rubrica “la mia tavola é blu“! Con Michela Pezzali, dietista e consulente nutrizionale, alla scoperta della profonda connessione tra cibo, mare e sostenibilità.

A fine mese é anche tornata la City Nature Challenge che vede partecipare tanti amanti della fotografia per il rilevamento della biodiversità urbana.

Maggio – Intervista a Ilaria Molinari + sulla rotta dei cetacei

Mentre tutti gli altri nostri progetti continuativi si realizzavano (Educational Goal, Green Flags, la mia tavola é blue etc.) abbiamo intervistato Ilaria Molinari, campionessa Italiana di apnea per conoscerla meglio.

Si é anche svolto “Sulla rotta dei cetacei”, una nuotata ecologica dedicata alla salvaguardia dei cetacei assieme a Giorgio Riva.

Infine é uscito il secondo numero della nostra rivista di PAZ: la terra vista dalla luna.

Giugno – Posidonia Green Festival e Spazzapnea

A Giugno é tornato il Posidonia Green Festival a cui abbiamo preso parte partecipando alle attività proposte, tutte a tema marino.

Sempre questo mese si é tenuta la quinta edizione dell’evento Spazzapnea. L’idea della competizione, che si svolge su diverse città italiane, è molto semplice: vince la squadra che, immergendosi in apnea o pattugliando le spiagge, riesce a raccogliere più rifiuti.

Luglio – Blue Festival

A Luglio é tornato il Blue Festival a La Spezia. Un ricco calendario di spettacoli e talk per conoscere, condividere, scoprire e proteggere l’ambiente marino, il suo prezioso habitat e condividere la cultura della blue economy.

Agosto – In vacanza ma sempre attivi

Nonostante tutti siano partiti in vacanza, noi abbiamo continuato le nostre collaborazioni, continuando a raccontare il Blue Festival e il progetto Educational Goal.

Inoltre si sono svolti i Laboratori Blu! Quattro laboratori tematici (due a luglio e due ad agosto) hanno animato il lungomare della cittadina del levante ligure.

Settembre – Trashchallenge operazione Po

A Settembre si è svolta la Trashchallence operazione Po dove sono stati raccolti 158 kg di rifiuti per 148 partecipanti sia via terra che via fiume con canotti e canoe.

Si é anche stretta una collaborazione con Biodivers. Il Biodivers è un centro di formazione subacquea e di educazione ambientale che opera nel Comune di Porto Azzurro (isola d’Elba).

Inoltre è stato lanciato il progetto “l’apnea per le scuole”, grazie a cui la campionessa mondiale Mattia Malara e la sua associazione LAPNEA ASD porteranno il loro sport nelle scuole secondarie e di primo grado di San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese e Leinì – con oltre 350 bambini coinvolti.

Ottobre – Il terzo numero di PAZ, gli oceani hanno la febbre

A Ottobre è uscito il terzo numero della nostra rivista trimestrale de “il Pianeta Azzurro”. Questo numero intitolato “Gli oceani hanno la febbre” ha portato alla luce alcune delle problematiche che i nostri oceani stanno affrontando come le ondate di calore.

Novembre – Ocean Film Festival Italia

Novembre è stato il mese dell’Ocean Film Festival (OFF) che ha fatto un tour in tutta Italia con varie tappe tra cui: Torino, Roma, La Spezia, Milano, Padova, Firenze, Pisa etc. Gli abbiamo anche dedicato un intero numero del nostro inserto speciale la Collana del Faro – OFF.

Dicembre – Natale, la nostra newsletter e ancora altre sorprese

Ed eccoci qua a fine anno. Con tante nuove collaborazioni strette e tanti vecchi amici che hanno continuato a fare parte di questo universo che abbiamo lentamente costruito.

Non potremmo essere più fieri di come Pianeta Azzurro é cresciuto in questi anni. Un evoluzione che ha portato ad educare tantissime persone al rispetto del mare grazie a tutti i bellissimi eventi organizzati da persone che sanno come fare la differenza.

Restate con noi per le feste.
Fra poco uscirà la nostra newsletter, non potete perdervela!

Se invece volete leggere pianeta azzurro, cliccate qui.
Troverete tutte le riviste e gli abbonamenti!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “Il Pianeta Azzurro” e “Culture della Sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia.

Auguriamo a tutti un anno speciale come il nostro!

 

Scrive per noi

Mariarita Caracciolo
Mariarita Caracciolo
Laureata in biologia marina e gestione degli ecosistemi marini costieri, con un dottorato in ecologia e biodiversità del plankton marino. Dopo anni dietro un pc ad analizzare dati, ha deciso di specializzarsi in comunicazione scientifica, perché pensa che la ricerca sia inutile se non è accessibile a tutti. Ha recentemente aperto la sua azienda “The Eco Odyssey” perché crede che la comunicazione e l’educazione ambientale siano fondamentali, in questo momento di transizione ecologica. La sua passione è il mare e vuole condividerla con le persone, educando alla conservazione marina, a vivere e viaggiare consapevolmente e rispettando la natura.

Mariarita Caracciolo

Laureata in biologia marina e gestione degli ecosistemi marini costieri, con un dottorato in ecologia e biodiversità del plankton marino. Dopo anni dietro un pc ad analizzare dati, ha deciso di specializzarsi in comunicazione scientifica, perché pensa che la ricerca sia inutile se non è accessibile a tutti. Ha recentemente aperto la sua azienda “The Eco Odyssey” perché crede che la comunicazione e l’educazione ambientale siano fondamentali, in questo momento di transizione ecologica. La sua passione è il mare e vuole condividerla con le persone, educando alla conservazione marina, a vivere e viaggiare consapevolmente e rispettando la natura.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *