Il nostro progetto

Un progetto educativo. Ma anche un periodico e una collana di libri. Tutto dedicato alla risorsa idrica.

Il Pianeta azzurro è un progetto di comunicazione ed educazione ambientale. Nato nel 2003, si occupa di divulgare i temi dell’idrobiologia, comunica e mette in rete le iniziative che focalizzano l’attenzione sulla risorsa acqua, sul dibattito e sulla proposta di progetti per una sostenibilità in campo idrico. Si rivolge a parchi, riserve, gruppi sportivi, associazioni ambientaliste, insegnanti e studenti. “il Pianeta azzurro” si pone come uno strumento di servizio all’educazione ambientale del Pianeta Acqua, attraverso rubriche, interviste, articoli. Negli ultimi anni ha curato concorsi, mostre, video e proposte didattiche dedicati al mondo dell’acqua nelle sue varie forme.

Fino al 2013, “il Pianeta azzurro” ha comunicato attraverso un inserto pubblicato quattro volte l’anno insieme alla rivista “.eco, l’educazione sostenibile”, primo mensile italiano di educazione ambientale.

Da giugno 2014 “il Pianeta azzurro”, pur rimanendo l’inserto dedicato all’acqua della rivista “.eco, l’educazione sostenibile”, ha mosso i primi passi come pubblicazione trimestrale che, attraverso dossier e monografie, affronta i temi più attuali legati al mondo delle acque.

Infine, dal 2019 è stato registrato al Tribunale di Torino come rivista autonoma. La pubblicazione è composta da quattro numeri de “il Pianeta Azzurro” più due uscite speciali, dossier tematici di approfondimento de La Collana del Faro.

Fare educazione ambientale marina e alla risorsa acqua significa anche favorire l’accesso alle informazioni sullo stato dell’ambiente, sensibilizzare amministratori e cittadini, formare tecnici e sviluppare nuove figure professionali, educare giovani e adulti.

A partire dal 2016, il Pianeta azzurro è anche su Facebook e Instagram dove riproponiamo le illustrazioni e le fotografie più belle realizzate in questi anni nel dossier “il Pianeta azzurro” e ne “La Collana del Faro”. Potrete condividere le vostre foto sul mondo acquatico con noi attraverso gli hashtag: #pianetazzurro. Vi aspettiamo numerosi… Contribuite anche voi, con il vostro “valore dell’acqua”!

Per restare informati sulle prossime uscite e sulle tematiche trattate iscrivetevi alla newsletter di Pianeta azzurro.

 


E se vuoi sapere qualcosa di più qui trovi altre informazioni sul nostro progetto e sulle nostre attività.  Scopri i primi sei anni di Pianeta Azzurro… Un mare di attività!

icona brochure SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA DI PIANETA AZZURRO IN ITALIANO
icona brochure DOWNLOAD THE UPDATE PIANETA AZZURRO BROCHURE IN ENGLISH
icona brochure nuova SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA  DI PIANETA AZZURRO IN ITALIANO AGGIORNATA AL 2016

 


Durante i suoi anni di attività il Pianeta Azzurro si è trasformato ed è cresciuto, grazie anche alle numerose collaborazioni che, di anno in anno, si sono spontaneamente andate delineando con quanti si occupano a vari livelli della risorsa Acqua.

Il progetto WATER WATCH

LOGO WW RIFATTOE’ così, ad esempio, che nel 2008 prende vita WATER WATCH, a fianco di “Pianeta azzurro” nell’approccio ai fiumi (monitoraggio dell’acqua e la raccolta di dati scientifici e socio-economici relativi alla risorsa idrica) in un’ottica sempre più globale e integrata. Obiettivi di Waterwatch sono: fare il punto sulla ricerca nei diversi ambiti, presentare buone pratiche, diffondere la conoscenza circa l’innovazione tecnologica, favorire lo sviluppo del multipartenariato a livello locale e regionale e la cooperazione internazionale. Per conoscere tutte le attività proposte da Water Watch clicca qui