Water WEEC

Il Pianeta Azzurro e il WEEC

Il 7° Congresso  Mondiale  di  Educazione Ambientale (WEEC – World Environment Education Congress) tenutosi   a   Marrakech   (dal 9  al  14  giugno  2013), ha segnato  la  nascita  di  Water  WEEC,  una rete di persone e associazioni impegnate a  lavorare  insieme  al  fine  di  diffondere strumenti  e  buone  pratiche  legate  alla risorsa “acqua”.  In questi di 10 anni, i Congressi sono stati un spazio fondamentale di interazione dove sollevare domande e condividere esperienze. In questo contesto così stimolante e fertile, “il Pianeta azzurro” ha deciso di istituire un incontro internazionale cadenzato per porre l’attenzione su questioni essenziali afferenti alla risorsa “acqua”: una tavola rotonda sempre aperta, ideata per tutti coloro che vogliono avere voce in capitolo, condividere idee e creare nuove sinergie in un’atmosfera familiare, accogliente ed amichevole.

 


ICONA COVER brochure TESI SIBM NC
SCARICA LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

pubblicita giornate paneu2LOW

Alla luce dell’interesse registrato durate i Congressi, il Pianeta azzurro ha riprovato a creare un nuovo momento di riflessione sui temi dell’acqua. Questa volta l’occasione è stata a Bergamo, durante le  Giornate Pan-europee dell’educazione ambientale. Si è proposto un workshop internazionale dal titolo “Reti ed esperienze sull’educazione ambientale marina e fluviale europea” (24, 25, 26 settembre 2014), durante il quale si sono riuniti centinaia di educatori ambientali d’Italia. I partecipanti, provenienti da una ventina di paesi, hanno affrontato nei lavori di gruppo temi come l’interdisciplinarità e la formazione degli operatori, la comunicazione del cambiamento climatico, l’educazione agli ambienti urbani, la cooperazione nord-sud del mondo, l’educazione agli ambienti acquatici (marini e fluviali).

 

 

PAZ 8WEECL’8° Congresso Mondiale della rete WEEC, che si è tenuto nella città di Göteborg, Svezia, il 30 giugno 2015, ha fornito l’occasione per il  terzo  incontro  internazionale. Il side event, intitolato “L’educazione Acquatica – Think Blue” è stato un momento importante per affrontare temi quali la pesca sostenibile, l’educazione ai rifiuti marini e le specie invasive.

Una grande opportunità per tutti i partecipanti: Istituzioni, ONG, network, scuole ed università, al fine di condividere i contenuti e le esperienze che abbiamo migliorato ed abbiamo integrato in un doppio numero dedicato della pubblicazione Dossier “il Pianeta azzurro”.

 

 

 

Clicca qui per acquistare il numero de “il Pianeta azzurro” di ottobre e luglio 2015 relativi all’8° Congresso Mondiale della rete WEEC

 

 

 

 

 

 

PAZ BARCELLONAIl quarto incontro internazionale per  “il Pianeta azzurro”, si è tenuto a Barcellona, in occasione delle Terze Giornate Pan-europee dell’educazione ambientale (1 e 2 Ottobre 2015).
Questo evento è gradualmente diventato un forum di discussione significativo per le istituzioni europee, i governi, la società civile e altre parti interessate, con l’obiettivo di condividere progetti provenienti da altri paesi e di ricercare partnership internazionali. Il workshop, “Water as a strategic resource on the Mediterranean area” si è concentrato sulla gestione dell’acqua in risposta al cambiamento globale, la scarsità e la siccità, il crescente inquinamento e lo sviluppo di attività intensive “acquatiche” come il turismo e l’agricoltura. Un’attenzione speciale è stata data ai temi urgenti della desalinizzazione e il riutilizzo delle acque reflue.

 

 

Il 9° Congresso mondiale della Rete WEEC, tenutosi a Vancouver dal 9 al 13 settembre 2017, è stata l’occasione per il quinto incontro internazionale per “il Pianeta azzurro”. Le tematiche principali sono state la connessione insita nella CultureEnvironment, per avvicinare le generazioni future alla protezione della risorsa acqua. Questo ha permesso di confrontarsi sulla necessità di trovare metodologie didattiche per la cultura dell’acqua, così come la fruizione dell’arte come mezzo di educazione ambientale.

 

Clicca qui per acquistare il numero de “il Pianeta azzurro” di ottobre e dicembre 2017 relativi all’9° Congresso Mondiale della rete WEEC

 

 

 

 

 

 

Il 10° Congresso della Rete WEEC, tenutosi a  Bangkok (Thailandia) dal 3 al 7 novembre 2019, ha permesso a “il Pianeta azzurro” di realizzare il sesto incontro internazionale. Il workshop “Promoting education for sustainable education through Water conservation and reuse”, tenutosi durante il Water WEEC, si è concentrato soprattutto sulla corretta comunicazione delle problematiche legate all’acqua potabile, soprattutto nei contesti scolastici.