Ocean Film Festival Italia: scopri la storia del tour dedicato agli oceani nell’ultimo numero de “La Collana del Faro”

Interviste, fotografie, dietro le quinte e approfondimenti; tutto questo e molto altro nel nostro speciale dedicato alla kermesse cinematografica che porta gli oceani sugli schermi di tutta Italia.

Sognare ad occhi aperti. Questa è stata la mia prima sensazione quando mi sono avvicinato all’Ocean Film Festival nel 2018, purtroppo mi ero perso la prima edizione perché non ero in Italia in quel periodo, ma poi non ne ho più mancata nessuna! Mi spiego meglio, anzi riprendo una frase di Jemima Robinson, fondatrice e Direttore di Ocean Film Festival Australia, che bene esprime il concetto chiave quando entri in una sala cinematografica per assistere a questo spettacolo: Condividere ‘queste storie di mare’ attraverso film e documentari ci permette di prendere parte al viaggio dei protagonisti.

Con l’editoriale del nostro coordinatore generale Stefano Moretto si apre il nuovo numero di “La Collana del Faro”, interamente dedicato ad Ocean Film Festival Italia ed ai suoi protagonsti.

Un numero che ci ha permesso di ripercorrere una storia incredibile che, proprio mentre scriviamo, sta concludendo un altro dei suoi capitoli con le ultime tappe dell’edizione 2023. Un tour che ci ha visto protagonisti anche grazie al numero speciale. L’edizione è stata presentata in ogni data e resa omaggio tra i premi in palio che ad ogni tappa Ocean consegna ad alcuni fortunati in sala.

Abbiamo raccolto le voci di chi è stato ospite di Ocean Film Festival Italia fin dal primo tour, ne abbiamo visitato i dietro le quinte e ne abbiamo scoperto la genesi internazionale, partita dall’Australia dieci anni fa.

Il viaggio sostenuto da Itaca Outdoor Community, ha spinto fin da subito la kermesse dedicata agli oceani verso un processo in continua evoluzione con una missione chiara in testa ed un network che ha saputo sempre allargarsi. Il racconto di questa avventura che di pagina in pagina si dipana negli anni, ci parla di nuove connessioni, di difficoltà -come il periodo della pandemia- e di capacità di (ri)nnovarsi, grazie anche al lancio di un’edizione online che permette davvero a tutti di partecipare.

Kayaking Aleutians, 2017, uno dei film ad animare la prima edizione di Ocean Film Festival Italia

La Collana del Faro celebra tutti i punti di vista e le esperienze di Ocean Film Festival Italia, approfondendo le tematiche di conservazione, l’importante legame con lo sport ed immaginando il futuro della kermesse. Abbiamo inoltre raccolto diverse testimonianze di collaboratori ed amici che hanno seguito per noi il tour 2022, il primo che ci ha visto nel nostro attuale ruolo di conservation partner della manifestazione.

La tappa di Torino di quest’anno: il nostro collaboratore Andrea Ferrari Trecate, ospite della serata

Ogni pagina è stata pensata come un nastro che si avvolge e ci spinge verso le prossime edizioni, facendoci volare tra ricordi e fantasia. Un tuffo che passa anche attraverso le meravigliose immagini raccolte con il contributo dei film che hanno animato la storia di Ocean Film Festival Italia!

Che cosa aspettate? Il nuovo numero de “La Collana del Faro” dedicato ad Ocean Film Festival Italia vi aspetta nel nostro store!

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Per acquistare, clicca qui

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “Il Pianeta Azzurro” e “Culture della Sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

Scrive per noi

Andrea Ferrari Trecate
Andrea Ferrari Trecate
Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

Andrea Ferrari Trecate

Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *