Quattro laboratori tematici (due tenutisi a luglio e due ad agosto) hanno animato il lungomare della cittadina del levante ligure.
Giochi, ricerche ed attività esperienziali hanno intrattenuto ragazzi dagli 8 ai 12 anni per intere giornate dedicate alla sensibilizzazione ecologica delle nuove generazioni. Un progetto anche di (ri)scoperta del terriorio e del litorale oltre che delle dinamiche uomo-mare.
Il primo laboratorio, tenutosi il 18 luglio, ha portato i ragazzi alla scoperta della sabbia. Il tema “Le spiagge sabbiose” è stato affrontato con la raccolta di campioni e l’analisi allo spettomicroscopio.
Tematiche diverse ma unite da un unico denominatore: l’educazione ambientale.
Per ogni laboratorio, i coordinatori hanno raccolto circa 40 partecipanti, per un totale di circa 150 ragazzi nel ciclo completo. Tanti anche i genitori incuriositi ed interessati e tanti anche i ragazzi che, entusiasti fin dal primo laboratorio, si sono ripresentati ai successivi: un’ulteriore conferma della riuscita del progetto.
I ragazzi sono stati anche piccoli esploratori. Dotati di carte di avvistamento, eccoli durante “La costa rocciosa”, il secondo laboratorio di luglio, dedicato alla vita sugli scogli e le strutture realizzate dall’uomo.
Sul campo, il team composto da Andrea Ferrari Trecate, esperto in comunicazione ambientale, e da Simona Lascialfari e Federica Colucci di Rete WEEC Italia, ha accompagnato i ragazzi attraverso giochi ed esperimenti pensati e realizzati appositamente. Tanta fantasia, solide basi scientifiche e voglia di mettersi in gioco insieme ai più piccoli, questi sono stati gli ingredienti vincenti dei Laboratori Blu.
Giochi, quiz ed esperimenti originali per scoprire il complesso rapporto tra uomo e mare nel primo laboratorio di agosto: “Il Pianeta biodiverso”
Le specie aliene raccontano il clima che cambia nel secondo laboratorio di agosto: “Che tempo fa?” i ragazzi sono sempre seguiti e supportati dai nostri educatori ed esperti!
I laboratori Blu sono stati anche un banco per promuovere le progettualità di Pianeta Azzurro, incuriosire i più grandi riguardo le pubblicazioni e le attività della Rete. La sinergia tra Comune, esperti ed il nostro network ha fatto sì che i laboratori diventassero un’ulteriore modo di rinforzare le basi dell’educazione ambientale.
Ed Abbiamo ancora molto da raccontarvi! Continuate a seguirci; a brevissimo l’esperienza dei Laboratori Blu arriverà attraverso le parole dei protagonisti!
Scrive per noi
- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.
- Attività e iniziative 20242024.09.14Primo episodio di “Beuchat: 90 anni di storia subacquea per vivere e preservare il mare” il nuovo podcast di Pianeta Azzurro
- News2024.08.20Litorale Vivo: il surf a difesa di un bene di tutti!
- Attività 20242024.07.16Primo blocco dei nuovi Laboratori Blu: conferme e novità!
- In evidenza2024.07.03Underwater Dome: una giornata dedicata al rapporto uomo – mare