Nel primo talk di Educational Goal 2023 si parla di come realizzare i “17 sogni”

Primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri della piattaforma Educational Goal per l’anno scolastico 2022-2023. Durante il talk del 9 marzo con le scuole primarie abbiamo parlato degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 con Pier Paolo Palma, autore dello spettacolo teatrale “17 sogni”, e con Angelo Mojetta, biologo marino e divulgatore scientifico.

Il 9 marzo si è tenuto il primo della serie di incontri organizzati da Officine Sostenibili-Società Benefit in collaborazione con Pianeta Azzurro nell’ambito del progetto Educational Goal, il portale per l’educazione alla sostenibilità che propone anche quest’anno un percorso pieno di iniziative e attività volte alla sensibilizzazione dei bambini rispetto alle tematiche ambientali.

L’obiettivo è quello di dare agli studenti e alle studentesse gli strumenti adeguati per lo sviluppo di un pensiero critico che permetta di compiere scelte consapevoli, anche attraverso il confronto con esperti e professionisti che lavorano in questo ambito.

Nel corso del primo incontro hanno partecipato quasi 1500 alunni per circa venti città coinvolte!!

Si è parlato dell’Agenda ONU 2030 e dei suoi obiettivi per lo sviluppo sostenibile, delle difficoltà che incontriamo nel realizzarli e delle strategie che possiamo mettere in atto per raggiungerli. Ospite Pier Paolo Palma, regista teatrale e autore dello spettacolo”17 sogni”, e Angelo Mojetta, biologo marino, giornalista e divulgatore scientifico.

Ospiti e tematiche del talk sullo spettacolo i “17 sogni”

Il talk è stato introdotto da Andrea Ferreri Trecate, giornalista e collaboratore di Pianeta Azzurro, che ha presentato gli ospiti di questo primo appuntamento. Chiara Pedrocchi, antropologa e redattrice, tra le altre, della rivista .Eco, ha raccontato le attività e le iniziative promosse dall’Istituto Scholé e da Pianeta Azzurro prima di lasciare la parola agli ospiti.

Il talk è proseguito con l’intervento di Pier Paolo Palma, autore con la compagnia teatrale Red Roger dello spettacolo “17 sogni” a cui gli alunni e le alunne delle classi hanno potuto assistere in occasione della Giornata Mondiale della Natura. Lo spettacolo, che racconta le vicende di Arturo Smog, riprende la struttura narrativa del famoso racconto di Dickens “Canto di Natale”, per narrare una storia contemporanea che mette al centro l’inquinamento del nostro pianeta e i 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La riflessione sulle tematiche ambientali è proseguita con l’intervento di Angelo Mojetta, esperto in biologia marina e impegnato in numerosi progetti di divulgazione scientifica. Attraverso il confronto e le molteplici domande rivolte dai giovani alunni delle scuole primarie, il dibattitto è proseguito toccando diverse tematiche con il fine di trasmettere ai più giovani insegnamenti da seguire per prendersi cura dell’ambiente.

Anche quest’anno il ciclo di incontri ha avuto un grande riscontro da parte dei ragazzi, che hanno dimostrato interesse e coinvolgimento. Un bel risultato che rappresenta la volontà di cambiamento dei giovani rispetto al rapporto con l’ambiente.

Il progetto di Educational Goal, realizzato da Officine Sostenibili e Istituto Scholé futuro con la diretta collaborazione di Pianeta Azzurro, continua nel suo impegno volto a creare uno spazio virtuale dedicato allo scambio e al confronto rispetto alle tematiche ambientali.

Scoprite qui tutte le date e gli ospiti dei prossimi appuntamenti! Ci vediamo il 21 marzo con il prossimo talk con ospite il regista e videomaker Igor D’India, che ci racconterà del suo documentario “The Raftmakers” e molto altro riguardante la sua attività.

Seguici anche sul nostro sito e sui canali social di Pianeta Azzurro ed Educational Goal per non perdere le tante novità di questo nuova stagione.

Mauro Viviani

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *