Alla Spezia torna Blue Festival! Dal 25 luglio parte la terza edizione della kermesse dedicata la pianeta mare, legata ai festeggiamenti per il Palio del Golfo, giunto quest’anno alla 99esima edizione (leggi QUI il programma!). Il Pianea Azzurro porterà l’esperienza dei propri formatori con due laboratori dedicati ai più giovani: “Il mare junior – alla scoperta del mare”. Pensati specificamente per i ragazzi nella fascia 8-12 anni, i laboratori “Il mare junior” sono incentrati sull’esperienza diretta dei partecipanti e saranno tenuti dagli esperti del progetto “Il Pianeta Azzurro” che coordinerà il progetto insieme all’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro – WEEC Network.
Obiettivo dei laboratori, la diffusione tra i più giovani delle buone pratiche ambientali, la cui attuazione è indispensabile per evitare il consumo indiscriminato delle risorse del nostro pianeta.

L’appuntamento con i laboratori de “Il mare junior” è fissato presso la Passeggiata Morin, nei giorni 27 e 28 luglio, dalle ore 17.30 alle ore 21.30.
Questi i temi che verranno affrontati dai nostri esperti nelle due giornate di progetto all’interno di Blue Festival 2024.
Il pianeta biodiverso, per scoprire le infinite strategie di adattamento delle forme di vita marine. Un laboratorio dedicato alla scoperta dell’ambiente in cui ci troviamo, per iniziare a conoscere la biodiversità, imparare a proteggerla con esperienze sul campo. L’ambiente è come un grande puzzle composto da diversi organismi viventi. Dalle spiagge sabbiose, ambiente indispensabile per la salvaguardia della costa e della pianura retrostante contro l’erosione del mare, dove brulicano organismi unici nel loro genere, alla costa rocciosa, ambiente che ospita organismi altamente specializzati e ottimi bioindicatori della qualità di un ambiente marino.
Un mare di colori, che ci racconta l’importanza del colore negli oceani. Quanto può essere colorato il mare? Cosa può trovarsi tra i granelli di sabbia? Quanti disegni e forme misteriose scopriamo sulla superficie di una conchiglia? Una giornata per conoscere le tematiche che riguardano l’ecosistema marino, scoprendo le diverse forme di vita che lo abitano, come pesci e molluschi, alghe e spugne e molte altre specie di animali e piante. Un laboratorio di osservazione scientifica attraverso il disegno e la lettura per imparare a proteggere e conoscere la biodiversità del mare in tutte le sue sfumature di colori.
Questo il calendario degli appuntamenti
- 27 luglio: I colori del mare
- 28 luglio: Il Pianeta biodiverso
Ogni laboratorio dura circa 20 minuti per la fascia oraria: 17:30 – 21:30
Come partecipare? È semplicissimo, basta compilare il form a questo LINK
Per ogni domanda, vi invitiamo a contattare:
l’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro – WEEC Network
Corso Moncalieri 18, 10131 Torino (Italia) – tel: 011 4366522
Il Pianeta Azzurro – e-mail: pianetazzurro@schole.it / web: www.ilpianetazzurro.it
Scrive per noi
News06/05/2026Alla Spezia il gran finale della V edizione del Sea Film Festival
Attività 202629/04/2026Discesa Internazionale del Tevere 2026: un fiume fantastico
In evidenza22/04/2026Giornata mondiale della Terra 2026: OUR POWER, OUR PLANET
Attività 202614/04/2026Ultimo talk di Educational Goal 2026: torna il teatro di Red Roger





