Da oggi, sul nostro sito e cartaceo troverete tutte le notizie e le novità riguardo questo affascinante progetto. Con Rete WEEC Italia abbiamo deciso di affiancare come media partner la progettualità di Percorsi nel Blu nella sua interezza.
Una comune visione di intenti che ci affianca anche nei progetti futuri, come la candidatura alla rete Blue School.
“Percorsi nel Blu” è un Progetto di Didattica (Ocean Literacy) e Ricerca (Citizen Science) finalizzato allo studio della biodiversità marina costiera all’interno del Santuario dei cetacei Pelagos. Nato nel 2011 presso l’Istituto ISA2 della Spezia, grazie alla istituzione di una Rete di scuole, pubbliche amministrazioni, enti di ricerca, università, associazioni e parchi marini, da 12 anni il Progetto coinvolge con continuità formativa docenti e studenti dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Il progetto promuove anche percorsi orientanti di Alternanza scuola-lavoro (PCTO), Practical Training e Stage universitari per lo sviluppo di tesi sperimentali, in partnership con le università.

Percorsi nel Blu @ Giornata del Mare 2022 – laboratorio sui nudibranchi
Percorsi nel Blu è coordinato dalla dott.ssa Erika Mioni che, nel corso di questi anni, ha portato il progetto ben oltre la sua dimensione ‘scolastica’. Sono molti infatti i risultati e le pubblicazioni accademici conseguiti attraverso Percorsi nel Blu.
Le attività di ricerca svolte in questi anni hanno portato a diversi ‘first sight’ -nel Golfo dei Poeti e sull’isola di Pianosa– ed al conferimento di riconoscimenti come il “Premio Speciale” RAMOGE “Alain Vatricain”, promosso dal Principato di Monaco (2013), il finanziamento dal MIUR e dalla Comunità Europea e -proprio in questi giorni- il finanziamento al progetto congiunto “Generazione Blu” erogato dal Ministero della Transizione Ecologica.
A breve si concluderà l’esperienza dei BIOBlitz, il progetto di Percorsi nel Blu dedicato al monitoraggio (e pulizia) costiero invernale delle spiagge di Monterosso, Marinella, Venere Azzurra, Isola del Tino e Portovenere. Il monitoraggio e la raccolta dei dati biologici porteranno a breve alla fase di studio dei dati registrati durante i vari BIOBlitz.

BIOBlitz – spiaggia di Marinella
Percorsi nel Blu punta -tra i tanti suoi obiettivi- alla promozione delle buone pratiche nell’insegnamento delle STEM ed alla realizzazione di iniziative di formazione e divulgazione scientifica in favore delle competenze di cittadinanza globale dell’Agenda 2030. Non solo; Percorsi nel Blu si muove nel solco dei valori educativi dell’Ocean Literacy e delle progettualità di Citizen Science in un percorso costante di avvicinamento tra Ricerca e Scuola.
Il Pianeta Azzurro e Rete WEEC Italia sono orgogliosi di sostenere Percorsi nel Blu e la sua opera di promozione di divulgazione della biologia marina.
Scrive per noi

- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.
Attività 202614/05/2026Storia e attivismo, si conclude Nauticinblu con l’ISS Bertarelli Ferraris
Attività 202623/04/2026“Deserti abitati” conquista Maredirefare festival 2026
Attività 202622/04/2026Giornata mondiale della Terra e una lettura “acquatica” per festeggiarla: “Le Esche”
Attività 202608/04/2026Maredirefare 2026, la prima di Deserti abitati – un viaggio tra i granelli di sabbia





