Ambiente X tutt* presenta: “Il Fiume dietro l’obiettivo”

Una serata che Pianeta Azzurro dedicherà al confronto sugli aspetti legati allo strumento video/fotografico utilizzato per raccontare e trasmettere informazioni sui corsi d’acqua con l’intento di suscitare emozioni!

Nell’ambito del ciclo di eventi “Ambiente X Tutt*” organizzato da Casa dell’Ambiente, Pianeta Azzurro ha voluta dare il proprio contributo con un evento off Topic a tema Acqua:  il 6 dicembre avremo un incontro dal titolo “Il Fiume dietro l’obiettivo. Raccontare il corso d’acqua con le immagini”.

La serata inizierà con la proiezione del docufilm “Il Fiume per Noi. La Vita che scorre”; Che cosa rappresenta il fiume Po per i cittadini che abitano la città di Torino? Quali sono le funzioni che questa importante risorsa idrica svolge per le persone che vivono e abitano quotidianamente nel contesto urbano? Come viene percepito il fiume da chi ogni giorno solca le sue acque o vive a stretto contatto con esse?

A queste e altre domande proveremo a rispondere insieme alle autrici del docufilm: Elena Comino, Professore Associato ed esperta di “ecologia applicata all’ingegneria e al design” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino e Laura Dominici, ricercatrice post-doc ed eco-designer presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

A seguire avremo la proiezione di una puntata del documentario “The Raftmakers”

Una serie documentario che esplora i fiumi del mondo a bordo di zattere improvvisate, per indagarne lo stato di salute e capire se esiste ancora quel legame atavico tra uomo e fiume che ha permesso lo sviluppo delle antiche civiltà. Ne seguirà una discussione con l’autore della serie Igor D’India, documentarista e raftmaker, videomaker specializzato in documentari. Racconta storie di sport e avventura che si svolgono in ambienti selvaggi ed estremi. 

Non mancheranno ospiti locali del territorio torinese come Marco Bonfante, Presidente dell’Associazione Vie d’Acqua, canoista e ideatore del progetto VisPO, ha presentato l’associazione, nata nel 2019 dal fatto che il fiume Po nel tratto piemontese e torinese nello specifico sia stato per anni trascurato.

Modera Andrea Ferrari Trecate, giornalista, scrive e realizza reportage per L’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro dal 2014. Dal 2017 è inviato del Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche i contenuti online e la comunicazione social

Per maggiori info qui, ingresso libero ma posti limitati!!!

ricordiamo la diretta live su IG di @weec.italia

 

per info scrivere a:

elena.comino@polito.it; laura.dominici@polito.it

segreteria@schole.it

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *