Si è concluso, con l’estrazione dei vincitori del contest nazionale “Ecopagella 2.0”, il cartellone 2021/22 di Educational Goal. Il ricco programma del portale dedicato all’educazione ambientale ha permesso di approfondire numerose tematiche attraverso contest, spettacoli teatrali, film, talk show live, workshop e giochi per scuole di ogni ordine e grado. Grande l’entusiasmo e l’interesse dimostrato dai giovani che hanno seguito il calendario di attività.
Ecopagella 2.0, il contest nazionale dedicato alle scuole primarie
L’ultimo appuntamento del cartellone 2021/22 si è svolto lo scorso 10 giugno, in occasione dell’estrazione dei vincitori della seconda edizione del contest nazionale a premi “Ecopagella 2.0”, gioco educativo dedicato ai giovanissimi alunni delle scuole primarie. Gli studenti, al termine di un percorso didattico multimediale volto ad approfondire specifiche tematiche legate al mondo dell’ambiente e dell’ecologia, hanno effettuato un quiz finale. Alle classi vincitrici sono stati assegnati i premi che prevedono la partecipazione della classe al Giffoni Film Festival, una gita ad un’oasi naturale WWF/Legambiente, gadget/borracce e abbonamenti alla rivista Eco + Culture della Sostenibilità + Pianeta Azzurro + Collana del faro a cura di Istituto Scholé Futuro – Weec network.
spettacoli teatrali, documentari e talk show live per le scuole secondarie
Oltre a poter partecipare all’innovativo digital game “Escape room – Agenda 2030 Edition“, le alunne e gli alunni delle scuole secondarie hanno avuto la possibilità di assistere a spettacoli teatrali e a documentari che trattano di specifiche tematiche legate alla all’ambiente. Per approfondire gli argomenti trattati, ogni spettacolo e documentario è stato seguito da un talk show live in cui sono intervenuti registi ed esperti. I webinar, moderati da Andrea Ferrari Trecate, giornalista e inviato di Pianeta azzurro, sono stati anche un’occasione per fare conoscere ai giovani ascoltatori le iniziative e attività promosse dall’Istituto Scholé e da Pianeta azzurro, introdotte da Mauro Viviani, volontario dell’associazione.
Se i due spettacoli teatrali Alice oltre lo spreco e Element One hanno affrontato i temi della raccolta differenziata e del valore dell’acqua, i documentari Supersize Me, The Climate Limbo e Plastic River hanno approfondito i temi dello spreco alimentare, del cambiamento climatico e del suo legame con le migrazioni e dell’inquinamento delle acque. Potete trovare tutte le interviste esclusive ai protagonisti delle live sul sito di Pianeta azzurro.
Sulla piattaforma Educational Goal è stata inoltre realizzata, grazie al contributo di Pianeta azzurro, la sezione Magazine, uno spazio pensato per i più giovani, dedicato a tutti i temi della sostenibilità. Con un taglio dedicato alla lettura veloce, gli articoli della sezione Magazine sono pensati per parlare direttamente alle ragazze e ai ragazzi di tematiche ed eventi legati all’ambiente e all’ecologia.
Il grande interesse ed entusiasmo dei giovani
Visto il grande entusiasmo dimostrato dai giovani che ci hanno seguito in questo percorso, stiamo già pensando a un naturale proseguimento di questo progetto. Quest’anno sono state coinvolte 220 scuole e circa 10.000 alunni, un risultato davvero grandioso!
Seguite gli aggiornamenti sul nostro sito e sulla piattaforma di Educational Goal per scoprire le nuove iniziative che, grazie anche all’energia che ci avete dato, verranno proposte per informare e formare persone più consapevoli rispetto a tutte le tematiche legate all’ambiente. Il cartellone Educational Goal 2022/2023 sarà ricco di nuovi contenuti da scoprire. Aiutaci a promuovere la conoscenza e consapevolezza ambientale in tutta Italia!
Scrive per noi
- Attività 20242024.09.11Il nuovo Podcast de Il Pianeta Azzurro è pronto a vedere la superficie!
- Attività 20242024.08.12“Fashion (R)Evolution – il futuro della moda oltre il fast fashion”
- Attività 20242024.08.07Il Pianeta Azzurro presente a Blue Festival 2024 con “Il mare junior”
- Attività 20242024.08.06“Una goccia al giorno” vi aspetta anche su YouTube