Un racconto del fiume simbolo della città di Torino che ci porta in viaggio tra passato e presente per far emergere le peculiarità e le criticità che il tratto fluviale urbano presenta.
Queste le parole con cui è stato presentato “Il fiume per noi. Una vita che scorre” a dicembre 2022 durante l’evento “Il Fiume dietro l’obiettivo. Raccontare il corso d’acqua con le immagini”, organizzato da Il Pianeta Azzurro e tenutosi a Casa dell’Ambiente. Una conferenza per parlare degli aspetti legati allo strumento video/fotografico utilizzato per raccontare e trasmettere informazioni sui corsi d’acqua attraverso le emozioni.
Il docufilm, realizzato da Elena Comino e Laura Dominici, è il risultato di un progetto nato nel 2021 dal gruppo di ricerca coordinato proprio dalla Prof.ssa Comino del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino. Un progetto corale che vuole mettere al centro la pluralità di approcci e di relazioni con il fiume nel tratto che attraversa la città di Torino, senza trascurare le criticità ambientali legate all’operato dell’uom0.
Due gli elementi caratteristici di questo lavoro: in primis le storie, i volti, i racconti di chi dalla presenza del fiume è condizionato e influenzato, in un rapporto di reciproca dipendenza. Altro focus fondamentale, le emozioni. Queste ci vengono restituite soprattutto grazie a un intreccio di immagini e di suoni: dalle musiche, alla voce narrante maschile, passando per la voce femminile che, grazie alla lettura di diversi frammenti letterari, contribuisce ad amplificare le emozioni.
Come scrivono le autrici stesse all’interno dell’ultimo numero di Collana del Faro, il modo migliore per conoscere il fiume abbastanza a fondo da realizzare il docufilm è stato quello di osservare, capire e respirare diverse atmosfere, muovendosi sulle sponde a piedi o in bicicletta e cambiando punti di vista.
Il nuovo numero di Collana del Faro “Il fiume per noi. La vita che scorre – Storia di un docufilm” vi aspetta nel nostro store!
INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE
Per acquistare, clicca qui
ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “Il Pianeta Azzurro” e “Culture della Sostenibilità”
ADERISCI COME SOCIO e oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia
Scrive per noi
- News2023.11.06“Si dice acqua”: intervista a Emanuele Fantini
- Notizie dal network2023.09.29Ogni volta che tagliamo un albero ci togliamo un respiro: intervista a Daniele Zavalloni
- Notizie dal network2023.09.29Ogni volta che tagliamo un albero ci togliamo un respiro: intervista a Daniele Zavalloni
- Notizie dal network2023.09.22L’educazione al centro della transizione culturale: intervista a Paolo Fedrigo