Il Pianeta Azzurro @Blue Festival: SCIENZA

Pianeta Azzurro presenta l’area tematica SCIENZA. Al Blue Festival, del quale abbiamo curato la realizzazione tecnico scientifica insieme all’Istituto Scholè Futuro, la divulgazione scientifica sale sul palco: scopri qui tutti i protagonisti, gli orari e le tematiche della nostra area SCIENZA

Continua la presentazione dei nostri temi scelti per Blue Festival. L’area tematica “SCIENZA: il cuore di Blue Festival. La scienza dell’acqua alla portata di tutti” è la protagonista di oggi!

Nell’area SCIENZA, contraddistinta dal colore verde, troverete tutti gli eventi dedicati alla divulgazione scientifica. Il racconto dei grandi temi della ricerca e della tecnologia spiegati ed approfonditi con un linguaggio adatto a tutti.

Il panel di SCIENZA troverà spazio anche su Instagram con una grafica dedicata e i tag utili per scoprire eventi e protagonisti. Tutti gli slideshow dedicati alle varie aree tematiche verranno rilanciati nelle storie in evidenza dedicate a Blue Festival e fissati in alto nel profilo. In questo modo le nostre aree tematiche saranno sempre a vostra disposizione per essere consultate velocemente!

Non mancate questa occasione! Seguiteci sul nostro account Instagram pianeta_azzurro !

SCIENZA

Venerdì 29 luglio / 21:30 – 23:00, Ex Terminal Largo Fiorillo: “Dieci donne per il Decennio. La sostenibilità del mare nel contesto della Ocean Decade: Verso l’evento di lancio del Comitato Nazionale per il Decennio del Mare in Italia“.

Dieci donne raccontano il loro impegno in Liguria per la tutela dell’ambiente marino in vari ambiti, dalla ricerca, all’imprenditoria e all’educazione.

Partecipano:

TIZIANA CIUFFARDI: Ricercatrice presso ENEA di Santa Teresa, è rappresentante della Commissione oceanografica italiana. Si occupa di ricerche sperimentali di oceanografia fisica, soprattutto relative alla circolazione generale nel Mar Ligure Orientale e Tirreno.

LAURA BASCONI: Biologa marina, referente scientifico Plastic Free. E’ la vincitrice della prima edizione del bando nel 2016 e madrina del bando.

CLAUDIA GIANSTEFANI: Maestra, pallanuotista e Assessore all’Ambiente comune di Lerici. Laureata in Antropologia e Scienze della Formazione primaria, considera l’educazione ambientale il caposaldo per la formazione dei cittadini di domani.

ILARIA GONELLI: Biologa marina e subacquea, è la fondatrice di La Tribù Diving Academy.

ROBERTA IVALDI: Docente di Geologia marina presso l’Istituto idrografico e direttrice scientifica della campagna High North della Marina militare, che è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come Action 35 dell’Ocean Decade. Fa parte del nascituro Comitato della Decade.

CHIARA LAZZONI: Vogatrice e bandiera della borgata marinara del Lerici.

NADIA MAGGIONCALDA AURORI: Mitilicoltrice

MARTA MUSSO: Biologa marina, vincitrice del premio Donna di Mare 2022 assegnato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco, da B Women Italy e dall’associazione Donne di Mare.

ERICA NERI: Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane. Si dedica alla ricerca in ambito didattico geografico per indagare sull’educazione ambientale marina e su quali siano gli approcci e gli strumenti più adatti per diffonderla.

GAIA VALLE: Velista e istruttrice di vela.


Sabato 30 luglio / 17:00-18:00 e 21:30-22:30, Passeggiata Morin: “Intervista con il sub. In diretta, un collegamento subacqueo dai fondali del Golfo, potremo vedere quello che il biologo vede e ci racconta e porre domande dal vivo. Quando la tecnologia è al servizio della conoscenza dell’ambiente“.

Con:

EMILIO MANCUSO: biologo marino e divulgatore scientifico entrato in Verdeacqua nel 2005, ne è Presidente dal 2017. Esperto in divulgazione scientifica, progetti di citizen science e di turismo responsabile legato alla valorizzazione del patrimonio naturalistico sommerso, si occupa di video-comunicazione subacquea, fotografia naturalistica e documentaristica subacquea; da sempre con l’obiettivo di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.


Sabato 30 luglio / 19:00-20:00, Ex Terminal Largo Fiorillo:E se manca l’acqua? Migrazioni e desertificazione“.

Cambiamenti climatici e siccità, un problema sempre più presente anche nel nostro Paese, motore di tante migrazioni ambientali.

Partecipano:

VALERIO CALZOLAIO: giornalista e saggista, deputato per 4 legislature, sottosegretario all’Ambiente 1996-2001. È stato consulente ONU, del segretariato della Convenzione per la lotta alla siccità e alla desertificazione (UNCCD) nel 2002 e dal 2006 al 2009. Volumi recenti: Ecoprofughi (Nda, 2010), Da Moro a Berlinguer (con Carlo Latini, Ediesse 2014), Libertà di migrare (con Telmo Pievani, Einaudi 2016), Migrazioni (Doppiavoce 2019), La specie meticcia. Introduzione multidisciplinare a una teoria scientifica del migrare (People, Gallarate 2020).

EDO PASSARELLA: Fedele alleato dell’elemento acquatico fin da bambino, dopo anni d’esplorazione a vela di Mediterraneo e Atlantico pubblica per Magenes un libro narrante il litorale norvegese visto da un piccolo veliero. Inizia a collaborare con National Geographic Adventure occupandosi in qualità di videoreporter dello stato di salute del patrimonio idrico del nostro pianeta, raccogliendo testimonianze in India, Vietnam, Cambogia, Singapore, Oceania, Pacifico meridionale, ovest americano. Nel 2007 è finalista del Premio Chatwin con un docufilm dedicato al lago cambogiano Tonle Sap. Da alcuni anni collabora con la rivista Pianeta Azzurro.


Giovedì 4 agosto / 19:00-20:00, Ex Terminal Largo Fiorillo: “Biodiversità e cambiamenti climatici, l’impatto sui nostri mari
Un pericolo invisibile, ma costante: la vita degli oceani alla prova del climate change.

Partecipano:

LEONARDO TUNESI: Biologo marino, Direttore di Ricerca, è Responsabile dell’Area “Tutela Biodiversità, Habitat e Specie Marine Protette” all’ISPRA. Si occupa della ricerca scientifica per la gestione e la tutela della biodiversità marina nel quadro dell’implementazione dell’approccio ecosistemico. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di 13 volumi e manuali.

CHIARA LOMBARDI: Ricercatrice ENEA dal 2010, studia le risposte di organismi marini calcificanti che formano architetture sommerse minacciati dal cambiamento climatico ed il loro ruolo all’interno di strategie di mitigazione ed adattamento al cambiamento climatico. Nel 2021, insieme a CNR, INGV, Municipalità di Lerici, Scuola di mare Santa Teresa e Cooperativa di Mitilicoltori Associati, istituisce Smart Bay Santa Teresa, prima Smart Bay italiana e piattaforma di cooperazione per la creazione di un primo ‘ecosistema mare-uomo’ completamente sostenibile.

MAURIZIO WURTZ: Scienziato, pittore, scultore, già Professore all’Università di Genova, e Conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco ha caratterizzato la sua carriera professionale in un percorso in cui scienza e arte si integrano nel tentativo di interpretare e descrivere i fenomeni naturali. La scultura è la sua arte preferita, che si rileva anche quando disegna; qualsiasi materiale, dal nobile marmo, al più consueto legno, al più moderno poliuretano, assume forma e volume con pochi sapienti e decisi tocchi. Nel suo lavoro non ama l’aiuto della tecnologia e preferisce l’uso di strumenti manuali che gli permettono un contatto costante con la materia che plasma. Per Artescienza ha messo a disposizione tutte le sue opere scientifiche e artistiche.


Blue Festival, ideato e diretto da Roberto Besana, anticipa le gare de Il Palio del Golfo della Spezia, la manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo. Ad organizzarla il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e il Comune della Spezia, con il supporto dell’Autorità Portuale, la Marina Militare, la Fondazione Carispezia e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere.

Scopri tutto il programma di Blue Festival sul sito del Palio del Golfo!

Scrive per noi

Andrea Ferrari Trecate
Andrea Ferrari Trecate
Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

Andrea Ferrari Trecate

Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *