Il Pianeta Azzurro @Blue Festival: ARTE

Pianeta Azzurro presenta l’area tematica ARTE. Al Blue Festival, del quale abbiamo curato la realizzazione tecnico scientifica insieme all’Istituto Scholè Futuro, la creatività sarà grande protagonista: scopri qui tutti i protagonisti, gli orari e le tematiche della nostra area ARTE

Continua la presentazione dei nostri temi scelti per Blue Festival. Oggi vi raccontiamo i protagonisti di “ARTE: L’arte racconta le sfide ambientali. La creatività protagonista al Blue Festival” .

Nell’area ARTE, contraddistinta dal colore giallo, troverete il cinema, la musica e tutte le forme di espressione che hanno contribuito a veicolare messaggi di sostenibilità ambientale.

Anche il panel di ARTE troverà spazio anche su Instagram con una grafica dedicata e i tag utili per scoprire eventi e protagonisti. Tutti gli slideshow dedicati alle varie aree tematiche verranno rilanciati nelle storie in evidenza dedicate a Blue Festival e fissati in alto nel nostro profilo. In questo modo le nostre aree tematiche saranno sempre a vostra disposizione per essere consultate velocemente!

Non mancate questa occasione! Seguiteci sul nostro account Instagram pianeta_azzurro !

ARTE

Giovedì 28 luglio / dalle 21:30, Passeggiata Morin: “Proiezione del film Legacy, di Yann Arthus-Bertrand, vincitore dell’edizione 2021 del Festival Cinemambiente

FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMAMBIENTE: giunto alla 24° edizione, nasce a Torino con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival è organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il Festival è parte del Green Film Network, un’associazione che riunisce i principali festival dedicati all’ambiente da tutto il mondo.

LEGACY: “Il fotografo Yann Arthus-Bertrand mostra un pianeta sempre più sofferente: l’umanità disorientata ha mentito a se stessa per decenni, incapace o non disposta a prendere sul serio la minaccia che sta affrontando. Oggi nessuno può ignorare la catastrofe ecologica in corso. Nella sua ricerca di trasformare, dominare e deviare l’energia, l’essere umano ha alterato l’ordine naturale delle cose. È in gioco la nostra stessa sopravvivenza sulla Terra e ne siamo tutti responsabili. Yann Arthus-Bertrand ci offre la sua eredità, che è anche la nostra. Dietro la bellezza delle sue immagini si nasconde un potente grido di dolore. Legacy ci fornisce le ragioni e il coraggio per affrontare questa verità: tutti dobbiamo riavvicinarci alla natura e agire per il Pianeta e per il futuro dei nostri figli”.


Martedì 2 agosto / dalle 21:30, Ex Terminal Largo Fiorillo: “Plancton Blues: spettacolo scientifico letterario con Domenico D’Alelio

Il plancton è il filo conduttore di questa conferenza-spettacolo che alterna storytelling scientifico sui temi del mare e dell’ecologia, letture di autori affascinati dal mare, racconti di grandi scienziati che hanno rivelato al mondo l’unicità degli esseri planctonici, il tutto alternato con intermezzi musicali a tempo di rap.

DOMENICO D’ALELIO: Ricercatore alla Stazione Zoologica Anton Dohrn (Napoli), vicepresidente dell’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia, divulga la scienza attraverso viaggi naturalistici, letteratura e musica rap. È autore dei libri Uno scienziato a pedali (Ediciclo 2017) e La microgiungla del mare (Hoepli 2020), del disco Eco Trip (2018) e cura la rubrica Profondo blu su La Nuova Ecologia.


Giovedì 4 agosto / 18:00 – 19:00, Ex Terminal Largo Fiorillo: “Comunicare l’ambiente con l’arte. Musa ispiratrice, portatrice di serenità e a volte di inquietudine, la forza della natura ha le sue leggi che l’uomo spesso ignora. L’arte ci aiuta a contemplarne la bellezza e l’energia

Partecipano:

CLAUDIA LOSI: Nata a Piacenza nel 1971, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Ha esposto in Italia e all’estero e ha partecipato a diverse mostre collettive. La sua ricerca si focalizza sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda e sulle relazioni tra l’individuo e la collettività.

MARTA MUSSO: Biologa Marina, vincitrice del premio Donna del Mare UNESCO 2022, è ideatrice del progetto PosSea che porta ai più piccoli, grazie ad un pulmino modificato, libri ed esperimenti in giro per l’Italia.

MAURIZIO WURTZ: Scienziato, pittore, scultore, già Professore all’Università di Genova, e Conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Monaco ha caratterizzato la sua carriera professionale in un percorso in cui scienza e arte si integrano nel tentativo di interpretare e descrivere i fenomeni naturali. La scultura è la sua arte preferita, che si rileva anche quando disegna; qualsiasi materiale, dal nobile marmo, al più consueto legno, al più moderno poliuretano, assume forma e volume con pochi sapienti e decisi tocchi. Nel suo lavoro non ama l’aiuto della tecnologia e preferisce l’uso di strumenti manuali che gli permettono un contatto costante con la materia che plasma. Per Artescienza ha messo a disposizione tutte le sue opere scientifiche e artistiche.

RAUL ORVIETO: Landscape designer e artista wildlife, è membro associato della Society of Animal Artists americana (SAA). Sensibile alle tematiche ambientali, è particolarmente legato agli ecosistemi acquatici e la sua produzione artistica è incentrata sulla rappresentazione delle creature marine e del loro ambiente. Campione Americano 2020 e 2021 di fishcarving (scultura in legno di pesci).  Vincitore di “Artistry in wood 2020” in British Columbia (Canada). Finalista con due sculture e premiato “Highly commended” al Wildlife Artist of the year 2021 della Fondazione internazionale David Shepherd con il patrocinio del BBC Wildlife Magazine. Finalista con tre opere al Wildlife artist of the year 2022 attualmente in corso. Le sue opere sono state più volte pubblicate su quotidiani, riviste nazionali e sono esposte in gallerie d’arte nazionali ed internazionali.

modera ANGELO MOJETTA: Biologo marino, ricercatore e giornalista. Ha collaborato con riviste e periodici come National Geographic, AQVA, Oasis. Nel 1997 si è aggiudicato il premio per la migliore guida al mondo sottomarino al Festival Mondiale dell’Immagine Sottomarina di Antibes, nel 2012 ha vinto il Tridente d’Oro conferito dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee. Collaboratore da oltre un decennio della rivista Il Pianeta Azzurro, è autore di una vasta serie di articoli e di decine di libri e guide sugli ambienti acquatici e i loro abitanti spesso tradotti in più lingue.


Blue Festival, ideato e diretto da Roberto Besana, anticipa le gare de Il Palio del Golfo della Spezia, la manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo. Ad organizzarla il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e il Comune della Spezia, con il supporto dell’Autorità Portuale, la Marina Militare, la Fondazione Carispezia e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere.

Scopri tutto il programma di Blue Festival sul sito del Palio del Golfo!

Scrive per noi

Andrea Ferrari Trecate
Andrea Ferrari Trecate
Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

Andrea Ferrari Trecate

Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *