Educational Goal magazine 2023: digitalizzare e promuovere l’innovazione

La nostra collaborazione con Educational Goal, la piattaforma dedicata all’educazione ambientale, prosegue con un nuovo articolo per il Magazine online! Perché la digitalizzazione è un importante tassello per un futuro sostenibile?

In questo articolo parliamo della correlazione che esiste tra tre diversi obiettivi dell’agenda 2030: il nono goal, dedicato a innovazione e infrastrutture, il dodicesimo dedicato al consumo responsabile e il sedicesimo che tratta i temi di pace e giustizia. 

Il nono goal vuole sottolineare l’importanza delle infrastrutture digitali, ovvero i centri in cui sono riuniti e monitorati tutti i dispositivi utili a far funzionare il sistema che sostiene l’insieme di applicazioni, siti internet, portali e software.

Il rapido sviluppo di nuove tecnologie deve trovare la giusta applicazione nei diversi processi che caratterizzano il sistema economico e sociale. La digitalizzazione può portare ad una trasformazione di questi processi, permettendo un risparmio nell’utilizzo di spazio fisico e di risorse e diminuendo la necessità degli spostamenti.

Il dodicesimo goal pone la nostra attenzione sul consumo responsabile e sull’economia circolare, un processo che si basa sul riutilizzo di prodotti finiti, sulla rigenerazione dei componenti e sul riciclo dei materiali. La digitalizzazione può influire su questo processo snellendo i processi produttivi e accelerando la riprogettazione dei prodotti.

Il sedicesimo goal è dedicato al consolidamento delle riforme avviate in materia di giustizia. Anche in questo caso, la digitalizzazione può svolgere un ruolo importante permettendo di ridurre gli sprechi e i consumi nei diversi processi: un minore utilizzo di di carta e di mezzi per gli spostamenti sono solamente alcuni esempi.

La digitalizzazione comporta però l’utilizzo di materie prime “critiche e un grande consumo di energia. Per questo motivo, è necessario fare in modo che queste trasformazioni avvengano nel rispetto di tutti i principi della transizione ecologica.

 

Come sempre il nostro obiettivo è quello di parlare di Agenda 2030 e dei 17 goal con un linguaggio semplice, tramite la piattaforma Educational Goal. Anche questo articolo, infatti, è pensato e scritto per i ragazzi che seguono la progettualità ideata da Officine Sostenibili.

Vuoi saperne di più? Clicca QUI per leggere il nostro articolo: “Digitalizzare e promuovere l’innovazione, tasselli importanti per un futuro sostenibile”

Il Magazine, realizzato con la consulenza scientifica di Pianeta Azzurro e Istituto Scholé, si arricchisce ogni mese di nuovi temi dedicati ad Agenda 2030. Continua a seguirci su sito e social network per non perdere nessun aggiornamento riguardo questa e le tante altre iniziative di Educational Goal!

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *