Con la celebrazione del 97esimo Palio del Golfo, abbiamo salutato la prima edizione della kermesse dedicata all’acqua. Per dieci giorni, dal 27 luglio al 6 agosto, sul palcoscenico della Spezia si sono succeduti numerosissimi eventi di grande importanza.
Da oggi ripercorreremo le tappe più significative di Blue Festival per riavvolgere il nastro di un’importante occasione di fare rete per proteggere l’inestimabile valore dell’acqua.
La manifestazione ideata e curata da Roberto Besana, organizzato dal Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e dal Comune della Spezia con la collaborazione tecnico- scientifica di Il Pianeta Azzurro e dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ha affrontato diversi temi attraverso le numerose conferenze. Dall’acqua su Marte, all’arte come veicolo di divulgazione scientifica; dagli approfondimenti dedicati alle scuole, ai talk dedicati alla subacquea, le esplorazioni e le progettualità dedicate alla salvaguardia degli oceani.
Il turismo sostenibile, la risorsa acqua, la blue economy e la complessa relazione tra parchi naturali e territorio sono alcuni degli altri temi trattati al Blue Festival, con un occhio sempre rivolto ad un linguaggio semplice, comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
C’è stato spazio anche per la musica ed il cinema: anche questi veicoli importanti per messaggi di forte attualità che, grazie a note ed immagini, arrivano diretti alle coscienze di chi ascolta e guarda. Così il grande cinema di Cinemambiente e Ocean Film Festival (la cui edizione 2022 è ai nastri di partenza) hanno preso letteralmente per mano i turisti ed i cittadini grazie ad un megaschermo sull’acqua. Il megaschermo ha inoltre ospitato anche ben due collegamenti subacquei dalla baia di Santa Teresa grazie al contributo di Emilio Mancuso ed il team Verdeacqua
Tante le attività dedicate ai ragazzi ed ai disabili con il canottaggio, le gite in barca nel golfo dei Poeti e lo snorkeling. Un successo nel successo, con molte prenotazioni e ragazzi entusiasti anche alle conferenze a loro dedicate.
Anche Pianeta Azzurro e la Rete WEEC Italia protagonisti; non solo come partner tecnico-scientifici ma anche come attori principali. Abbiamo raccontato il viaggio di Pianeta Azzurro e Collana del Faro e, nella serata conclusiva, assegnato a Mariasole Bianco il Blue Prize 2022.
Spazio anche per il nostro premio per tesi che si affaccia alla sesta edizione e che abbiamo celebrato premiando con una targa speciale Laura Basconi, vincitrice della prima edizione.
Blue Festival ha significato anche valorizzazione e (ri)scoperta del territorio con le gite guidate e le conferenze dedicate alla città della Spezia. Blue Festival è una macchina complessa ed affascinante che ha offerto moltissimo e ha già gettato le basi per molte collaborazioni future.
Scrive per noi
- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.