Terzo workshop di Educational Goal 2023: comunicare la crisi climatica

Dedicato ai docenti delle scuole primarie e secondarie, abbiamo parlato della crisi climatica con Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico.

Il 19 aprile si è tenuto il workshop “Diventa giornalista ambientale” organizzato da Officine Sostenibili-Società Benefit in collaborazione con Pianeta Azzurro nell’ambito del progetto Educational Goal, il portale per l’educazione alla sostenibilità che propone anche quest’anno un percorso pieno di iniziative e attività volte alla sensibilizzazione dei più giovani rispetto alle tematiche ambientali.

In questa particolare occasione, per la prima volta nella progettualità di Educational Goal, ci siamo rivolti direttamente ai docenti.

Durante il webinar, dal titolo “Comunicare la crisi climatica”, si è parlato delle caratteristiche della crisi climatica e ambientale in atto e di come le nostre scelte possano ridurne gli effetti sulla salute della Terra e dei suoi ecosistemi. Ospite Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico.

Ospiti e tematiche del webinar “Comunicare la crisi climatica”

Il webinar è stato introdotto da Andrea Ferreri Trecate, esperto in comunicazione ambientale ed inviato speciale di Pianeta Azzurro e da Chiara Pedrocchi, antropologa e redattrice, tra le altre, della rivista .Eco, che ha raccontato le attività e le iniziative promosse dall’Istituto Scholé e da Pianeta Azzurro.

Il workshop è proseguito con l’intervento del professore Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico. Il corso, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia, ha posto l’attenzione sui diversi aspetti, scientifici e sociali, della crisi climatica e ambientale attuale. Partendo da misurazioni e dati scientifici, è stata ricostruita la storia climatica recente per poterne individuare i fattori scatenanti. Sono quindi state esposte le strategie messe in atto dalle organizzazioni sovranazionali per controllarne le cause e ridurne gli effetti sugli ecosistemi terrestri.

Le tematiche ambientali affrontate sono state diverse: l’aumento della temperatura, il deficit idrico, la concentrazione atmosferica di anidride carbonica, l’inquinamento e il rischio per la biodiversità. Questi ed altri aspetti legati agli equilibri ecologici della Terra definiscono una complessa rete di interconnessioni che è necessario conoscere se si vuole affrontare il problema con una visione più ampia.

Il workshop, oltre a presentare queste problematiche, ha esposto e approfondito le strategie che sono state attuate negli anni e che si possono attuare nel presente per affrontarle. Non solamente a livello sovranazionale, come è stato fatto attraverso accordi  e convenzioni che puntano a ridurre le emissioni e il consumo delle risorse, ma anche cambiando le abitudini individuali. Grazie anche alle nuove tecnologie, è infatti possibile indirizzare le nostre scelte con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle nostre attività sull’ambiente.

Il confronto diretto con i docenti ha infine permesso di dare parola alle singole realtà per costruire un percorso comune che riesca a trasformare le scuole in “isole felici” dove poter utilizzare gli strumenti acquisiti per mettere in atto un cambiamento. Le soluzioni da mettere in pratica esistono e devono trovare nuovi spazi dove poter essere applicate. Solamente attraverso i gesti di ognuno di noi, sinergicamente alle politiche nazionali e internazionali, si potrà provare a rimediare, almeno in parte, al grande danno ecologico che è stato generato.

Il progetto di Educational Goal, realizzato da Officine Sostenibili e Istituto Scholé futuro con la partnership scientifica di Pianeta Azzurro e Istituto Scholé Futuro, continua nel suo impegno volto a creare uno spazio virtuale dedicato allo scambio e al confronto rispetto alle tematiche ambientali.

Scoprite qui tutte le date e gli ospiti dei prossimi appuntamenti! Il 5 maggio, con il suo secondo workshop, il Professor Luca Mercalli si rivolgerà agli studenti delle secondarie per il ciclo “Connettiamoci all’ambiente – diventa giornalista ambientale”. 

Seguici anche sul nostro sito e sui canali social di Pianeta Azzurro ed Educational Goal per non perdere le tante novità di questa nuova stagione.

Mauro Viviani

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *