Giornata Internazionale del Mediterraneo: celebriamo un “Mare di pace”

L’8 luglio è stata celebrata la Giornata Internazionale del Mediterraneo. Con lo slogan “Un Mare di Pace” riportiamo al centro dell’attenzione le storie degli esseri umani che hanno perso la vita nel ‘mare nostrum’ senza dimenticare le criticità ambientali.

8 luglio, Giornata Internazionale del Mediterraneo: una giornata dedicata alla salute del nostro mare e ai troppi morti dimenticati.

Lo scorso 8 luglio si è celebrata la Giornata Internazionale del Mediterraneo che quest’anno, con lo slogan “Un mare di pace”, vuole ricordarci la crisi dei migranti e dei diritti umani.

La celebrazione è promossa in maniera congiunta da Earth Day Italia, Ancislink (International No-Profit Association), Asc-Coni (Attività Sportive Conferederate) e conta sul supporto della Marina Militare Italiana. Scopo dalla giornata è quello di tenere alta l’attenzione internazionale sui problemi geo-politici dell’area mediterranea, promuovendo il ricordo dei migranti che nel Mar Mediterraneo hanno perso la vita.

Il significato profondo della Giornata internazionale del Mar Mediterraneo è inoltre legato all’ambiente e allo sfruttamento scellerato delle risorse naturali considerate criticità che sono alla base di disuguaglianza e discriminazione.

Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, non a caso ha sottolineato come, all’origine delle povertà, delle guerre e delle migrazioni che ne conseguono, ci sia lo sfruttamento delle risorse del pianeta -e dei mari ricchi come il Mediterraneo, in particolare- da parte di una minoranza di persone a scapito dei più deboli.

Non solo: il “Mare nostrum” è uno degli ecosistemi con il maggior numero di specie viventi in tutto il pianeta ma deve fare i conti con tre grandi problemi: l’inquinamento, lo sfruttamento ittico ed i cambiamenti climatici.

Una celebrazione, quella dell’8 luglio, da vivere tutti i giorni per ricordare che il Mediterraneo è molto più che un semplice mare.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.