Per la Giornata Mondiale della Terra, nel calendario Planet Week: proiezione e dibattito de “Una balena in una conchiglia”, diretto da Simone Vrech e narrato da Giancarlo Giannini. Il corto, presentato durante la 79ª Mostra Internazionale di Venezia e arricchito dalla partecipazione speciale di Umberto Pelizzari, affronta il tema della conservazione marina e dell’importanza degli oceani nella vita umana.
“Planet Week” comprende un calendario di eventi che dal 20 al 28 aprile, nell’area del comune di Torino, anticiperà il G7 Clima, Ambiente ed Energia, previsto dal 28 al 30 dello stesso mese alla Reggia di Venaria Reale.
Il cortometraggio segue la storia di uno scrittore che ha dedicato la sua vita a raccontare il mare, sperando di proteggerlo. Attraverso il simbolismo della conchiglia, il film trasmette un messaggio potente sulla grandezza e sulla bellezza degli oceani, offrendo al protagonista una nuova prospettiva sulla sua missione.
Dopo la proiezione, Raffaele Grandi, vicepresidente di Associazione Triton, Stefano Moretto e Andrea Puglisi, rispettivamente direttore e collaboratore de Il Pianeta Azzurro, e Lia Furxhi, direttrice del Festival CinemAmbiente, terranno un talk coinvolgente, durante il quale condivideranno i loro comuni ideali ed obiettivi per proteggere l’ambiente marino.
Saranno discusse le sfide e le opportunità nel promuovere la consapevolezza sull’importanza della conservazione dei mari e degli oceani.
L’evento si concluderà con un aperitivo, durante il quale verranno serviti prodotti a basso impatto ambientale, promuovendo ulteriormente la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente.
Vienici a trovare per il nostro evento Planet Week! L’appuntamento è fissato per il 22 aprile alle ore 18:00 presso Casa dell’Ambiente, situata in Corso Moncalieri 18.
Scrive per noi
- News2024.10.04Al via la terza edizione di Pianeta Mare Film Festival
- Attività 20242024.10.03Ischia ospita l’incontro formativo nazionale della Rete WEEC Italia
- Attività 20242024.09.26Un nuovo capitolo per i Laboratori Blu: oltre 160 ragazzi partecipanti nella seconda edizione!
- Attività 20232024.09.25PREMIO “il Pianeta Azzurro” per tesi di laurea in biologia marina VII EDIZIONE – 2023/24