Pietro Formis vince il Blue Prize 2023!

Fotografo di fama e profondo amante del mare, è Pietro Formis il vincitore del premio dedicato a chi promuove e tutela la risorsa acqua.

Durante l’evento di “Immersione sotto i ghiacci” (organizzato da Futura Sub Dive Team con FIAS Ivrea), svoltosi tra venerdì 26 gennaio e fino a domenica 28 gennaio 2024 presso il Lago Lod a Chamois , il sabato 27 gennaio mattina abbiamo assitito al conseguimento del nuovo record mondiale paraolimpico di apnea lineare estrema sotto il ghiaccio da parte dell’atleta paraolimpico siciliano Fausto Firreri.,

Un evento che ha spalancato le porte ad un pomeriggio altrettanto ricco di spunti ed emozioni. Presso la sala polivalente del comune di Chamois, situata in località Corgnolaz si è tenuta la conferenza stampa di chiusura della giornata, mentre nel pomeriggio Stefano Moretto, vicepresidente dell’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholè Futuro Onlus – Weec Network di Torino e responsabile del progetto di educazione ambientale “Il Pianeta Azzurro”, media partner dell’iniziativa, ha moderato la tavola rotonda Comunicare la natura con la fotografia subacquea.

La conferenza , inaugurata dai saluti delle autorità, con il Sindaco di Chamois, il Dott. Mario Pucci, che ha introdotto il pomeriggio, ringraziando sia per l’organizzazione che per la sfida vinta ed a sottolineato il gemellaggio con Pantelleria. Chamois, l’isola di montagna esclusa al traffico veicolare e l’isola di mare al limitare meridionale della Penisola in futuro saranno virtualmente più vicine.

Durante la conferenza hanno preso la parola Ilaria Mariagiulia Rizzuto, fotografa subacquea pluripremiata ed amante di qualsiasi forma dell’acqua, e Pietro Formis, fotografo subacqueo premiato al Wildlife Photographer of the Year 2023. Entrambi hanno accompagnato i propri interventi tramite una proiezione di fotografie tratte dei loro portfolii.

Pietro Formis e Mariagiulia Rizzuto durante la conferenza

Prima di passare la parola al campione Fausto Firreri ed al suo Team è stato il momento della consegna del V Premio Nazionale Blue Prize: un premio speciale per chi ha cura dell’acqua.

Il vincitore di quest’anno è Pietro Formis. Una scelta evidente per il fotografo già premiato al Wildlife Photographer of the Year 2023. Formis ha così avuto l’onore di ricevere il premio e la targa commemorativa.

Pietro Formis, vincitore Blue Prize 2023 con l’opera di Stari Ribar e la targa dedicata

Pietro Formis dal 2016 è fotografo professionista freelance. La fotografia subacquea -una passione che è quasi un’ossessione- l’ha portato a viaggiare verso paradisi tropicali, così come ad immergersi nel nostro meraviglioso Mediterraneo e ad esplorare le acque dolci di fiumi e torrenti italiani.

Consegnare il Blue Prize 2023 ad un fotografo pluripremiato e con numerosissime collaborazioni anche internazionali è stata l’occasione adatta per parlare di acqua in varie forme.

La fotografia di Pietro Formis premiata come “Higlhy commented” al WPY 2023

Anche il premio consegnato a Pietro ha -anche lui- una storia legata al mare: si tratta infatti di un’opera di Ribar Stari (Massimo Marchiori), scultore che crea le proprie opere partendo da oggetti rinvenuti sulle spiagge. Un Blue Prize significativo che ‘segue’ quello consegnato a due altri grandi protagonisti del mare e dell’acqua in generale: Mariasole Bianco ed Igor D’India.


Evento organizzato da Futura Sub Dive Team e da “Lapnea” a.s.d.

Sponsor tecnico: Beuchat International

Media Partner: Il Pianeta azzurro, progetto di educazione ambientale dell’istituto per l’ambiente e l’educazione Scholè Futuro – Weec network dedicato alla risorsa idrica; Scubazone, il magazine di subacquea, e Scubaportal, il portale italiano della subacquea.

In collaborazione con HSA, Handicapped Scuba Association International, FIAS Federazione Italiana Attività Subacquee e A.S.D. Project Diver con la sezione Disabili no Limits Team

Con il Patrocinio del Comune di Chamois

Per informazioni: www.ilpianetazzurro.it ; www.futurasub.itpianetazzurro@schole.it  ; futurasubivrea@gmail.com

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *