Il 3 e 4 ottobre 2024, la Villa La Colombaia di Luchino Visconti a Forio, Ischia, ospiterà l’incontro nazionale della Rete WEEC Italia, dedicato all’educazione ambientale e alla resilienza territoriale. L’evento, gratuito e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti di sei regioni italiane, impegnati nello scambio di buone pratiche per affrontare le sfide legate alla fragilità dei territori.
Organizzato in collaborazione con il Comune di Forio e l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, l’evento rappresenta non solo un’occasione per aprire le attività nazionali della Rete WEEC per il biennio 2024/2025, ma anche per lanciare la nuova edizione della “Staffetta” di Rete WEEC Italia.
L’agenda prevede due giornate di incontri e dibattiti con figure di spicco del mondo accademico, istituzionale e ambientalista. Tra gli ospiti, il sindaco di Forio, Stanislao Verde; il direttore dell’Area Marina Protetta, Antonino Miccio e il presidente di WEEC Italia, Mario Salomone.
“Queste giornate non sono solo un momento di riflessione, ma un trampolino per azioni concrete”, afferma Salomone. “L’incontro sarà l’occasione per rilanciare il nostro impegno verso un futuro più sostenibile, e per rafforzare la rete di collaborazione tra realtà territoriali diverse, tutte unite dalla stessa sfida: proteggere e valorizzare il nostro ambiente.”
Tra i protagonisti anche Francesco Mattera vicepresidente di Associazione Nemo, membro della rete WEEC ed iscritto al Registro Nazionale degli Educatori di Legambiente da noi intervistato riguardo ai temi dell’acqua, cari ad un’isola che si fregia di un’importante area marina protetta e di essere uno degli hub della Stazione Zoologica Anton Dohrn.
Segui il programma delle giornate di Ischia QUI
Scrive per noi
News06/05/2026Alla Spezia il gran finale della V edizione del Sea Film Festival
Attività 202629/04/2026Discesa Internazionale del Tevere 2026: un fiume fantastico
In evidenza22/04/2026Giornata mondiale della Terra 2026: OUR POWER, OUR PLANET
Attività 202614/04/2026Ultimo talk di Educational Goal 2026: torna il teatro di Red Roger





