Scossa di grado: basta parlare, è ora di agire sulla scala Luca Mercalli

Arriva anche l’ultimo appuntamento di Educational Goal, promosso da Officine Sostenibili e con Il Pianeta Azzuro partner scientifico insieme a Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro ETS.

L’ultimo talk del cartellone 2024 era indirizzato solo ai professori e non agli alunni perché molto più tecnico e didattico. L’ospite d’eccezione è stato il professore e divulgatore Luca Mercalli.

Climatologo impegnato fin dagli anni Ottanta e personaggio noto alle masse grazie alle sue apparizioni televisive in programmi serali di spicco, Luca Mercalli è anche autore di diversi libri (e di un fumetto!) che ben spiegano la situazione del surriscaldamento globale. Dal talk di Educational Goal è emerso anche un senso di sfiducia nelle politiche di transizione ecologica, tanto promulgate nelle campagne elettorali per poi lasciar spazio a sempre nuove priorità. Forte il richiamo alla necessità di pace, visto soprattutto l’impatto ambientale che gli sforzi bellici richiedono.

I circa venti docenti collegati hanno interagito con diverse domande, dimostrando quanto sia centrale il tema del climate change e la sua comunicazione nelle scuole italiane.

Ho sentito alcuni cercare di negare l’evidenza dicendo che non sono scienziati e che non abbiamo abbastanza informazione per agire. Bene nemmeno io sono uno scienziato, ma, sapete, conosco un sacco di ottimi scienziati alla NASA, NOAA e nelle nostre maggiori università. I migliori scienziati del mondo ci stanno dicendo che le nostre attività stanno cambiando il clima e che, se non agiamo con forza continueremo a vedere i mari che si alzano, maggiori ondate di calore, sempre più pericolose siccità ed inondazioni, e altre catastrofi di massa che potrebbero scatenare migrazioni, conflitto e fame in tutto il globo. – Barak Obama, gennaio 2015

L’intervento del professor Mercalli ha richiamato anche a soluzioni pratiche, adatte alla vita di tutti i giorni con una concitata chiamata all’azione da parte dei cittadini nel richiedere, soprattutto utilizzando il potere del voto, di una maggiore cura dei temi da parte di chi governa. D’altro canto, giova ricordarlo: siamo parte del problema ma, fortunatamente, anche parte della soluzione!

I docenti hanno assistito partecipi alla chiacchiera tra Andrea Ferrari Trecate, moderatore e redattore di Pianeta Azzurro, Lorenzo Carbone, volontario del servizio civile presso l’Istituto Scholé e il professore.

Gli insegnamenti e le linee guida tracciate dal professore col papillon più famoso d’Italia non verranno fatte sbiadire ma verranno riprese da nuovi portavoce delle istanze del clima.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *