4° Edizione di Trashchallenge – Operazione Po: Tornare a vivere il fiume

In occasione del World Cleanup Day, riparte “Trashchallenge – Operazione Po”, organizzata dall’Associazione Vie d’Acqua con la mediapartnership di Pianeta Azzurro.

Si avvicina la quinta edizione del World Cleanup Day, evento mondiale che riunisce 191 paesi sotto il sogno di un mondo più pulito.

Sabato 16 settembre, tra le moltissime iniziative che correranno in parallelo, ci sarà anche la quarta edizione di “#trashchallenge – Operazione Po”, organizzata dall’Associazione Vie d’Acqua, in collaborazione con Decathlon e United sport Valli di Lanzo, e che quest’anno può contare su un ventaglio di partner folto e assortito.
Pianeta Azzurro, già co-ideatore delle prime edizioni del progetto, sarà sul posto come media partner e con una nutrita schiera di volontari, tra membri della redazione e ragazzi del servizio civile di Istituto Scholé – Rete WEEC.

Dopo la fase di registrazione dei volontari, prevista alle 09.00 in Viale Umberto Cagni, nei locali dell’Imbarchino si terrà la conferenza stampa dell’evento (ore 10.00), con la quale si spera di raggiungere le tante realtà associative non ancora a conoscenza del progetto. Dopodiché, pagaia alla mano o scarpe da trekking si percorrerà il fiume nel tratto di Po Torinese, dai Murazzi fino al Borgo Navile di Moncalieri, con l’obiettivo di raccogliere più rifiuti possibile – memori degli ottimi risultati della scorsa edizione, ben 300 kg, ma con la speranza di trovare un fiume più pulito.

La seconda metà della giornata ha poi in serbo tante attività ludico-sportive per i partecipanti, sia a terra che in acqua.

“Trashchallenge – Operazione Po” si aggiunge alle iniziative di medio-lungo termine già esistenti e che vogliono far riflettere sulla necessità di pianificare gli interventi sui corsi d’acqua torinesi al fine di ricostruire un rapporto tra uomo e fiume, in chiave sostenibile, che valorizzi il territorio circostante e la Riserva della Biosfera Collina Po.

 

Di seguito viene esposto il crono programma indicativo della giornata:

8.30-10: ritrovo presso l’Imbarchino (viale Umberto Cagni 37), accreditamento dei partecipanti,
presentazione dell’iniziativa, suddivisione dei gruppi dei volontari a terra (uno per sponda orografica)
e raggruppamento delle unità remiere sul fiume.
10-12.30: opere di ripulitura su acque, sponde e zone perifluviali.
12.30: ritrovo al punto di partenza e debriefing sull’operato.
13-14: pausa pranzo.
14-17: Attività ludico-sportive da terra e sull’acqua.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *