Percorsi nel Blu, il progetto della dottoressa Erika Mioni, è entrato a far parte delle Blue Schools europee! Una bellissima notizia, adatta a festeggiare la Giornata Mondiale degli Oceani.
Un successo reso possibile anche grazie a Il Pianeta Azzurro e Rete WEEC Italia che hanno sostenuto Percorsi nel Blu nell’iter di candidatura, offrendo la media partnership necessaria ad ottenere l’ingresso nella cerchia delle progettualità scolastiche dedicate alla divulgazione dei temi dell’ecologia marina.
“Percorsi nel Blu” è un Progetto di Didattica (Ocean Literacy) e Ricerca (Citizen Science) finalizzato allo studio della biodiversità marina costiera all’interno del Santuario dei cetacei Pelagos. Nato nel 2011 presso l’Istituto ISA2 della Spezia, grazie alla istituzione di una Rete di scuole, pubbliche amministrazioni, enti di ricerca, università, associazioni e parchi marini, da 12 anni il Progetto coinvolge con continuità formativa docenti e studenti dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Il progetto promuove anche percorsi orientanti di Alternanza scuola-lavoro (PCTO), Practical Training e Stage universitari per lo sviluppo di tesi sperimentali, in partnership con le università.
Percorsi nel Blu è coordinato dalla dott.ssa Erika Mioni che, nel corso di questi anni, ha portato il progetto ben oltre la sua dimensione ‘scolastica’. Sono molti, infatti, i risultati e le pubblicazioni accademici conseguiti attraverso Percorsi nel Blu. Le attività di ricerca svolte in questi anni hanno portato a diversi ‘first sight’ -nel Golfo dei Poeti e sull’isola di Pianosa– ed al conferimento di riconoscimenti come il “Premio Speciale” RAMOGE “Alain Vatricain”, promosso dal Principato di Monaco (2013), il finanziamento dal MIUR e dalla Comunità Europea e -proprio in questi giorni- il finanziamento al progetto congiunto “Generazione Blu” erogato dal Ministero della Transizione Ecologica.
Alcuni numeri che hanno portato Percorsi nel Blu all’ambito titolo di Blue School:
Dagli inizi di novembre 2022 agli inizi di giugno 2023, più di mille studenti ed altrettante famiglie coinvolti, 322 docenti, 1700 tra volontari ed appartenenti ad associazioni e più di quattromila persone raggiunte attraverso vari eventi e progettualità.
Laboratori per la Giornata del Mare alla Spezia e venti laboratori aperti durante i Blue Days. Grandi numeri anche con l’iniziativa BIOBlitz, con un totale di 16 eventi -con un’uscita ‘speciale’ di Biosnorkeling a Vernazza- per 7 spiagge monitorate (Monterosso, Portovenere, Palmaria, Le Grazie, Venere-Azzurra, Marinella, San Rossore) 3 marine coinvolte (Fezzano, Assonautica molo Italia, Muggiano).
Sicuri che questi numeri siano destinati a crescere, come Pianeta Azzurro e Rete WEEC Italia siamo felici ed orgogliosi di aver dato il nostro contributo!
Scrive per noi
- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.
- Attività e iniziative 20242024.09.14Primo episodio di “Beuchat: 90 anni di storia subacquea per vivere e preservare il mare” il nuovo podcast di Pianeta Azzurro
- News2024.08.20Litorale Vivo: il surf a difesa di un bene di tutti!
- Attività 20242024.07.16Primo blocco dei nuovi Laboratori Blu: conferme e novità!
- In evidenza2024.07.03Underwater Dome: una giornata dedicata al rapporto uomo – mare