Sulla rotta dei cetacei: Giorgio Riva e la sua grande traversata

Sabato 27 maggio 2023 si svolgerà l’evento “Sulla rotta dei cetacei”, una nuotata ecologica dedicata alla salvaguardia dei cetacei

Manca solo una manciata di giorni all’evento “Sulla rotta dei cetacei. Capraia-Elba 35 km”, che si svolgerà il 27 maggio, va da sé, tra la splendida isola di Capraia e l’isola d’Elba, in Toscana.

È con entusiasmo che Pianeta Azzurro annuncia di essere media partner di questa notevole impresa!

Protagonista della sfida il nuotatore Giorgio Riva, 36 anni, brianzolo ma varesino d’adozione, che aveva già fatto il giro dell’Elba a nuoto nel 2022 (per un totale di 110 km in 5 giorni) dando inizio alla propria impresa proprio a Punta Polveraia. Riva prevede di impiegare circa 12 ore per percorrere i 35 km che separano il punto di partenza della sua impresa dal punto d’arrivo.

Una veduta aerea del periplo dell’Elba realizzato l’anno scorso

Tutto questo, ovviamente, ha un lodevole fine: la sua è infatti una campagna di sensibilizzazione a favore di Centro Cetacei dell’Isola d’Elba.

Giorgio è sempre attento ai temi dell’ambiente: l’anno scorso, durante il tour a nuoto attorno all’Elba, era stato affiancato da «Refill Now», start-up nata per eliminare l’uso di plastica grazie ad una app.

Quest’anno, l’obiettivo è accendere una luce sul lavoro del Centro Cetacei dell’Isola d’Elba, una realtà nata nel 2013 avente come obiettivo la salvaguardia dei mammiferi marini che vivono nel Mediterraneo. Queste creature sono sempre più esposte a grosse difficoltà legate alla presenza di rifiuti in mare, all’inquinamento sonoro sott’acqua e al traffico di imbarcazioni che ne intralciano il percorso. L’obiettivo della salvaguardia di queste specie è continuamente perseguito dal Centro con progetti di ricerca scientifici svolti con metodi non invasivi, avvalendosi prevalentemente di barche a vela eco-compatibili.

Ed è proprio con una barca a vela che la fondatrice del centro, Micaela Bacchetta, e il collega ricercatore Roberto Rutigliano seguiranno a distanza la nuotata di Giorgio Riva. Con l’atleta per tutto il tempo ci sarà inoltre il kayak della «Sea Kayak Italy», società di Marciana Marina legata alla tutela dell’isola e dell’ambiente marino, che come l’anno scorso durante il giro dell’Elba gli sarà accanto per l’approvvigionamento.

Se siete incuriositi dall’impresa di Giorgio Riva, tenete d’occhio il nostro sito e social! Della sua prossima imprse e molto altro parleremo proprio con Giorgio, in un’intervista esclusiva che pubblicheremo molto presto!

E allora, buone onde Giorgio! E tanti complimenti per i nobili obiettivi di questa entusiasmante avventura.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *