Educational Goal: al via le attività del Cartellone 23/24

Riparte una nuova stagione di eventi, talk e concorsi legati alla piattaforma online di Officine Sostenibili. Scopri tutte le novità della nuova stagione!

Dopo un’entusiasmante 2023, culminato con il concorso “Diventa giornalista ambientale” ed il podcast “Esiste l’Infodemia Ambientale?“, riprendono le attività online! Educational Goal entra nel vivo della sua fase operativa: le attività digitali includeranno un ampio ventaglio di iniziative per stimolare l’interesse di studenti e ed insegnanti sull’importanza dei temi legati alla sostenibilità.

Di seguito una panoramica delle prossime attività previste fino alla fine dell’anno scolastico.

SCUOLE PRIMARIE

ECOPAGELLA AI EDITION: Le classi delle scuole primarie avranno l’opportunità di partecipare al contest Ecopagella AI Edition. Si tratta di un gioco didattico online che coinvolge le classi in un percorso educativo sui temi della sostenibilità. Il contest si concluderà il 10 maggio 2024 e le classi vincitrici saranno annunciate entro il 20 maggio.

SPETTACOLO TEATRALE E TALK SHOW LIVE: Per incentivare la partecipazione degli studenti progetto, sarà data la possibilità alle classi di vedere uno spettacolo teatrale online intitolato “Veloce Come il Vento” e un talk show live, che offriranno approfondimenti sulla mobilità sostenibile e consentiranno agli studenti di interagire con esperti del settore. Le date degli eventi sono fissate per il 22 aprile 2024 per lo spettacolo teatrale e il 24 aprile 2024 per il talk show live.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

FILM DOCUMENTARI E TALK SHOW LIVE: Le scuole secondarie di I grado avranno l’opportunità di partecipare alla proiezione di due film documentari legati ai temi della sostenibilità. I documentari saranno seguiti da talk show di approfondimento condotti dagli attori degli spettacoli e dagli esperti di Istituto Ambiente e Futuro Scholè – Weec Network e Il Pianeta Azzurro. Le proiezioni e i talk show sono previsti nel mese di marzo 2024.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

SOCIAL CONTEST “Un Reel per l’ambiente”: Gli studenti delle scuole secondarie di II grado parteciperanno al social contest “Un reel per l’ambiente”, guidati dall’attivista per il clima e influencer Sofia Pasotto. Al termine della visione dei video messi a disposizione dall’attivista, gli alunni avranno circa 30 giorni di tempo per creare contenuti digitali sui temi della sostenibilità.

DOCENTI

Corso di aggiornamento per docenti “La didattica della sostenibilità”: Il progetto Educational Goal si conclude con un corso di aggiornamento online per docenti chiamato “La didattica della sostenibilità”. Tenuto dal climatologo Luca Mercalli, il corso verterà su approfondimenti dal punto di vista pedagogico e didattico le seguenti tematiche: cambiamento climatico, Agenda 2030, conoscenza e rispetto dell’ambiente e competenze trasversali.

Le attività del Cartellone 23/24 saranno documentate sui canali social di Pianeta Azzurro, Rete WEEC Italia ed Educational Goal!

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *