Giugno – n°3/2009 (25)

Il numero di Giugno si apre con l’Editoriale di Stefano Moretto “Il Po come il Nilo, l’Eufrate e il Gange”, con un approfondimento su “lavoro, salute e ambiente”, il laboratorio giornalistico realizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Questo numero de Il Pianeta azzurro si apre con l’Editoriale Il Po come il Nilo, l’Eufrate e il Gange, in cui Stefano Moretto descrive la scoperta di tre opere archeologiche piramidali scoperte nel bosco che circonda Montevecchia, in provincia di Lecco. La scoperta, ad opera di Vincenzo Di Gregorio e del suo team, ha certamente scosso il mondo archeologico italiano, che si è trovato di fronte dei monumenti databili intorno a 4000 anni fa e dalla forma incredibile e familiare.

Cronaca sotto-sopra è la consueta rubrica riportante gli eventi a tematica acquatica che si svolgeranno o si sono svolti in questi mesi, come ad esempio la Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità proclamata dalle Nazioni Unite.

Nell’articolo La biblioteca dei parchi fluviali, Claudia Fachinetti descrive la raccolta di oltre 200 pubblicazioni tra volumi, guide, DVD e CD prodotte e realizzate da e su i parchi fluviali italiani, realizzata dal Centro Studi sulle aree protette fluviali istituito nel 2005 dal Parco di Montemarcello-Magra capofila del Coordinamento dei parchi fluviali e lacustri italiani voluto da Federparchi.

Molto avvincente è, inoltre, l’articolo Gli autonauti, che descrive un’avventura incredibile condotta nel 1999 dai tre fratelli Amoretti per onorare la vita del padre Giorgio.

Il racconto di Angelo Mojetta, invece, ci presenta l’acqua, sinonimo di vita, in tutte le sue sfaccettature, con un excursus multidisciplinare che permette al lettore di riflettere sull’importanza di questo elemento unico.

Vengono, quindi, presentati due importanti appuntamenti, organizzati per i mesi di settembre e ottobre: dal 30 settembre al 2 ottobre si terrà alla Fiera di Roma il Zeroemission Rome 2009, meeting sul tema della sostenibilità ambientale; dal 20 al 22 ottobre, invece, ci sarà la seconda edizione di Acquaria presso Veronafiere, una mostra Convegno Internazionale delle Tecnologie per l’Analisi, la Distribuzione e il Trattamento dell’Acqua e dell’Aria.

Infine, trova ampio spazio la rubrica Dalla matita alla penna, frutto del laboratorio giornalistico realizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus sul tema “lavoro, salute e ambiente”. Protagonisti di queste pagine sono gli alunni della 3ªA dell’Istituto Grafico “Tommaso D’Oria” di Cirié (TO), che hanno realizzato articoli e disegni inerenti al tema del laboratorio, concentrandosi particolarmente sull’amianto: approfondimenti sull’ex-miniera d’amianto di Balangero e Corio, interviste, fotografie e strisce di fumetti sono il risultato di questo lavoro, che si conclude con un dibattito molto costruttivo con Giorgio Diaferia, medico ambientalista e conduttore della trasmissione televisiva Antropos, sulla necessità di formare una reale coscienza ambientale.

 

SOMMARIO

Editoriale Il Po come il Nilo, l’Eufrate e il Gange, di Stefano Moretto
Cronaca Sotto-sopra, a cura di Stefano Moretto
3  Festa della Marineria
4  La biblioteca dei parchi fluviali, di Claudia Fachinetti
Un fiume di libri, a cura di S.M.
7  Gli autonauti
8  Che acqua fa?, di Angelo Mojetta

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.