Ottobre – n°4/2009 (26)

Stefano Moretto apre questo numero riflettendo sulle difficoltà degli enti che si occupano di amministrare le risorse del Fiume Po, mentre Silvia Gelmini ed Elisa Brussolo ci raccontano due progetti legati ai ragazzi, la prima ci racconta quello proposto dall’Acquario Civico di Milano, la seconda quello avviato a Cuneo nelle scuole.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Stefano Moretto, con il suo Editoriale Le guerre del Fiume Po e la sua gestione, apre questo numero de Il Pianeta Azzurro ricordandoci l’importanza ambientale e socio-economica di questo corso d’acqua e riflettendo sull’efficienza e sulle difficoltà degli enti che si occupano di amministrare le sue risorse, rispetto agli obiettivi posti dalla Comunità Europea.

Silvia Gelmini intervista Luca Fonescu nell’articolo Acqua in bocca!, e ci riporta le riflessioni sull’educazione ambientale e sulla salvaguardia delle risorse idriche dell’ideatore del progetto proposto presso l’Acquario Civico di Milano, un fumetto destinato ai bambini ma non solo.

L’avvio del secondo anno del progetto Rete Acqua, realizzato a Cuneo in collaborazione con l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus, ci viene raccontato da Elisa Brussolo nel suo articolo Rete Acqua, il fiume come realtà educativa: le scuole della città e della Provincia vengono chiamate nuovamente a prender parte al progetto, questa volta più orientato all’apprendimento “sul campo”. Con queste attività la scrittrice ricorda non solo l’importanza dell’acqua per il nostro sostentamento, ma anche perché custode di una memoria collettiva.

Nell’articolo Parchi fluviali e bacini idrografici: esperienze europee, si pongono in luce le problematiche amministrative comuni tra gli ambienti fluviali, legate alla necessità di un ridisegno della loro gestione, affinché sia più completa e meno complessa.

Chiude il numero Angelo Mojetta, che ci racconta l’acqua sotto la veste di un “liquido coinvolgente”, capace di attivare sensazioni ed emozioni anche attraverso il senso dell’olfatto.

SOMMARIO

Editoriale Le guerre del fiume Po e la sua gestione, di Stefano Moretto
Cronaca Sotto-sopra, a cura di S. M.
3  Acqua in bocca, di Silvia Gelmini
4  Rete acqua, il fiume come realtà educativa, di Elisa Brussolo
Un fiume di libri, a cura di S. M.
7  Parchi fluviali e bacini idrografici: esperienze europee
8  Il senso dell’acqua, di Angelo Mojetta

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.