Educational Goal: è tempo di diventare giornalisti ambientali!

Con il cartellone 2024 di Educational Goal pronto a fornire nuove opportunità, ripercorriamo una delle tappe più significative dell’anno scorso: i workshop per diventare giornalisti ambientali.

La collaborazione tra il Pianeta Azzurro, Rete WEEC Italia, Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Onlus ed Officine Sostenibili Società Benefit prosegue sul cammino dell’educazione ambientale e della formazione alla comunicazione di settore dedicata ai più giovani.

Nello scorso anno scolastico, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia hanno partecipato, nell’ambito del progetto Educational Goal, a tre stimolanti workshop con giornalisti ed esperti della comunicazione ambientale.

L’obiettivo è stato quello di condividere con gli alunni, gli strumenti necessari allo sviluppo di un pensiero critico che permettesse loro di compiere scelte consapevoli ed avvicinarsi al mondo della sostenibilità.

Il ciclo di workshop “Diventa giornalista ambientale” ha fornito ai ragazzi coinvolti gli strumenti per produrre articoli di approfondimento tematico. Il migliore articolo a breve vedrà la pubblicazione proprio sulle pagine dell’edizione cartacea de Il Pianeta Azzurro!

Nel primo workshop “Ascoltare con attenzione, un percorso all’ascolto dell’ambiente: alla scoperta di podcast e audiolibri” si è parlato della comunicazione audio e delle diverse modalità di produzione dei contenuti. Ospite Pierpaolo Bonante, giornalista ed esperto in comunicazione multimediale che ha guidato gli studenti in un viaggio di apprendimento, spingendoli a sviluppare un pensiero critico nella creazione di contenuti coinvolgenti per affrontare la crisi climatica.

Nel secondo workshop, “Connettiamoci all’ambiente: social media e giovani, regole e consigli per una buona comunicazione ambientale”, l’ospite è stato Andrea Ferrari Trecate, esperto in comunicazione ambientale e redattore de Il Pianeta azzurro. L’occasione è stata importante per condividere con gli studenti strumenti digitali e le strategie comunicative per affrontare le tematiche ambientali. È stato analizzato, inoltre, come utilizzare in modo efficace i social network, tenendo conto sia delle potenzialità che dei limiti di tali piattaforme.

Il terzo workshop, “Crisi climatica e ambientale: come spiegarla e affrontarla”, ha visto la partecipazione del climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli. Nel corso del webinar sono state approfondite le caratteristiche della crisi climatica offrendo una prospettiva scientifica sul tema. Mercalli ha inoltre commentato le domande poste dagli studenti, esponendo consigli da utilizzare personalmente nella lotta al cambiamento climatico e le strategie delle organizzazioni internazionali per affrontare gli effetti della crisi ambientale.

La serie di workshop, inoltre, ha così fornito le basi agli studenti appassionati di comunicazione ambientale per scrivere un elaborato efficace e vederlo a breve pubblicato sulle pagine della nostra edizione cartacea! I materiali giunti alla nostra redazione sono stati numerosi e tutti valutati dai nostri collaboratori.  

Un ottimo risultato che prosegue la nostra collaborazione per Educational Goal e che apre le porte ad un 2024 che sappiamo sarà altrettanto entusiasmante!

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *