ColoraTOret è una serie di appuntamenti itineranti che si svolgeranno nel corso della primavera-estate 2025, ideati con l’intento di riavvicinare la cittadinanza ad uno dei simboli del rapporto unico che lega la città di Torino all’acqua. I toret, le storiche fontane urbane del capoluogo torinese diventano così protagonisti di un progetto di (ri)educazione ambientale che si articolerà in più step.
Durante la prima giornata di oggi, 28 marzo dalle ore 15.00 in Piazzetta Franco Antonicelli, saremo presenti anche noi di Pianeta Azzurro con i nostri inviati e vi racconteremo l’esordio di ColoraTOret attraverso i nostri social. Con noi anche i volontari di Rete WEEC Italia, Istituto Scholé futuro e di Legambiente Metropolitano.
Le persone che prenderanno parte a questa nuova progettualità potranno partecipare alla riverniciatura dei toret, scoprire la città attraverso passeggiate-itinerario, ascoltare testi dedicati al tema dell’acqua a Torino ed interventi di personalità di spicco. Sono previsti inoltre laboratori artistici, scientifici e dedicati al riciclaggio, al riuso, alla creazione di bombe di semi ed alla personalizzazione di gadget.
Ogni giornata di ColoTOret sarà associata ad una evento mondiale: dopo la Giornata mondiale dell’Acqua, ci incontreremo per l’Earth Day, la Giornata mondiale della Biodiviersità e la Giornata mondiale dell’Ambiente.
Vi aspettiamo numerosi venerdì 28 marzo in Piazzetta Franco Antonicelli dalle ore 15.00 per celebrare La Giornata mondiale dell’Acqua con ColoraTOret!
Scrive per noi
In evidenza27/07/2026A Levanto arrivano le mattinate di snorkeling e “Bio-Blitz”
Attività 202615/07/2026Successo per Spazzapnea ai Summer Games di Omegna
Bando 202514/07/2026Ottava edizione del premio “il Pianeta azzurro”: ecco i vincitori!
A message in a bottle13/07/2026Nasce il progetto “A message in a bottle 2.0” in occasione della giornata mondiale degli Oceani 2026





