Masterclass Glocal Eyes – giugno n° 2/2022 (74)

E’ uscito il nuovo numero di Pianeta Azzurro “Masterclass Glocal Eyes: giovani guardiani del clima intorno a noi”, lo trovate nel nostro store! Dalla Masterclass alla realizzazione di un podcast, un viaggio nel mondo della comunicazione ambientale. Vedremo alcune delle problematiche che affliggono gli ecosistemi acquatici e come le nuove generazioni possono impegnarsi nella loro difesa.

E’ uscito il nuovo numero di Pianeta Azzurro “Ocean and Future”, subito disponibile nel nostro store!

Diverse le tematiche che affronteremo in questo numero, in particolare dedicato al mondo della comunicazione ambientale: dalla Masterclass “Glocal Eyes – giovani guardiani del clima intorno a noi”  al podcast “Oro Blu“. Dedicheremo spazio anche al ruolo dei giovani nella salvaguardia dell’ambiente e rifletteremo sulle diverse forme di comunicazione. Analizzeremo alcune importanti problematiche che presentano gli ecosistemi acquatici come gli oceani e le acque sotterranee, a cui è stata dedicata la Giornata Mondiale dell’Acqua 2022.

Dall’editoriale di Stefano Moretto, Direttore responsabile del progetto Pianeta Azzurro: Tutto inizia nel settembre 2021 quando un gruppo di giovani ha potuto migliorare l’uso degli strumenti di comunicazione da usare nella lotta all’emergenza climatica globale. E’ nata così la settimana dedicata a Glocal Eyes, ovvero un ciclo di conferenze/studio dedicate ai temi del cambiamento climatico..

Un corso di comunicazione ambientale, rivolto ai giovani, che ha permesso la condivisione di conoscenze e competenze. Grazie anche al confronto informale che partecipanti e relatori hanno avuto, sono scaturite collaborazioni che hanno portato alla realizzazione di una serie di podcast incentrati sul ciclo dell’acqua. Come ha detto il nostro caro amico Angelo Mojetta: “Parlare del ciclo dell’acqua alla radio? Bella idea. Tutti sanno cos’è, ma quanti lo conoscono veramente?”. Ecco così prendere forma un nuovo progetto di comunicazione ambientale, il podcast “Oro Blu”.

Dedicheremo dello spazio anche all’analisi di alcune importanti problematiche che affliggono gli ecosistemi acquatici grazie al contributo dei nostri collaboratori. Dalle plastiche presenti nel mare, tema approfondito da Franco Borgogno, ai cambiamenti climatici e le loro influenze sulle acque interne, delle quali hanno scritto Angelo Mojetta e Nicoletta Cremonesi.

 

Entrate nel mondo della comunicazione ambientale, il nuovo numero di giugno di Pianeta Azzurro “Masterclass Glocal Eyes – giovani guardiani del clima intorno a noi” è disponibile nel nostro store! 

Per acquistare questo numero, clicca qui

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “Il Pianeta Azzurro” e “Culture della Sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia.

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *