La nostra collaborazione con Educational Goal, la piattaforma dedicata all’educazione ambientale, prosegue con un nuovo articolo per il Magazine online!
Questa volta parliamo dei goal 4 (istruzione di qualità) e 8 (lavoro dignitoso e crescita economica): è infatti fondamentale partire dall’istruzione e dal coinvolgimento dei giovani nella crescita economica per immaginare un futuro diverso, maggiormente votato all’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità a 360 gradi.
Per quanto riguarda il nostro paese, l’ultimo rapporto ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile) evidenzia come l’Italia sia nella parte bassa della classifica delle nazione europee per quanto riguarda l’istruzione di qualità.
Cosa significa questo? Che per salire di livello dobbiamo, tra le altre cose, programmare una formazione dei docenti che sia adeguata alle innovazioni attuali, continuando a strutturare corsi già a partire dalla scuola dell’obbligo fino ad arrivare all’università che guardino a un mondo più green.
Nota positiva: in Italia sono già 160 i cosiddetti corsi “agitech”, ovvero aventi come focus l’agricoltura sostenibile.
Come sempre il nostro obiettivo è quello di parlare di Agenda 2030 e dei 17 goal con un linguaggio semplice. Anche questo articolo, infatti, è pensato e scritto per i ragazzi che seguono la progettualità ideata da Officine Sostenibili.
Vuoi saperne di più? Clicca QUI per leggere il nostro articolo: “Nuovi corsi di laurea e mestieri del futuro: la sostenibilità al centro”
Il Magazine, realizzato con la consulenza scientifica di Pianeta Azzurro e Istituto Scholé, si arricchisce ogni mese di nuovi temi dedicati ad Agenda 2030. Continua a seguirci su sito e social network per non perdere nessun aggiornamento riguardo questa e le tante altre iniziative di Educational Goal!
Scrive per noi
In evidenza2023.09.23Puliamo il mondo 2023: in Piemonte migliaia di volontari in azione per l’ambiente
Attività 20232023.09.21LAPNEA asd porta l’apnea a scuola: gli sport acquatici in sicurezza
Attività 20232023.09.15Zero Barriere: sport acquatici accessibili a tutti con HSA a Torino
Attività 20232023.09.134° Edizione di Trashchallenge – Operazione Po: Tornare a vivere il fiume