Venerdì 23 marzo il CinECOforum della Casa dell’Ambiente si mette “Sulle tracce dei ghiacciai”

Ecco la seconda edizione del CinECOforum alla Casa dell’Ambiente sul tema acqua

Alla Casa dell’Ambiente di Torino va in scena la seconda edizione del CinECOforum e il tema scelto per questo nuovo appuntamento sono i ghiacciai.
La scelta non poteva che ricadere su una tematica connessa all’acqua, poiché il giorno prima, 22 marzo, si è svolta la Giornata Mondiale dell’Acqua.
Inoltre, quest’anno nella stessa data si inaugura anche l’International Decade for Action 2018/2028, che le Nazioni Unite hanno dedicato all’acqua per lo sviluppo sostenibile.

Per celebrare entrambe queste ricorrenze, la Casa dell’Ambiente, in collaborazione con Il Pianeta Azzurro, trasporterà il pubblico in un’escursione sulle vette del monte Karakorum attraverso il documentario del fotografo-alpinista Fabiano Ventura “Sulle tracce dei ghiacciai”.

Il film nasce da un progetto fotografico-scientifico, che si avvale del contributo di fotografi specializzati e di scienziati glaciologi, e che coniuga la comparazione fotografica e la ricerca scientifica al fine di analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici. Ventura e il team di esperti effettuano misurazioni glaciologiche e nuove riprese fotografiche che riproducono lo stesso punto geografico nel medesimo periodo dell’anno di quelle realizzate dai fotografi-esploratori di fine ‘800 e inizio ‘900. L’arretramento dei ghiacciai evidenziato dai confronti fotografici diviene così un caso studio, per prendere coscienza delle conseguenze dell’evoluzione climatica.

Prima della proiezione della pellicola ci sarà inoltre l’intervento dei ragazzi della sezione di Torino di Greenpeace, ONG da sempre in prima linea nella difesa dell’Artico e dello scioglimento dei ghiacciai, sia attraverso azioni concrete, sia utilizzando campagne di sensibilizzazione. Sarà un’ottima occasione per conoscere le loro prossime iniziative e offrire spunti di riflessione sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia delle risorse naturali, in particolare l’acqua e i ghiacciai.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.