Aprile – n°3/2011 (33)

Questo numero è dedicato principalmente alla riflessione sulla gestione delle risorse idriche, Stefano Moretto ragiona sulle difficoltà legate allo spazio urbano, mentre Alfredo Sguglio racconta il progetto per la salvaguardia degli ambienti marini di Posidonia, infine Angelo Mojetta propone una riflessione sull’importanza della divulgazione.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Apre questo numero de Il Pianeta Azzurro Acqua o non acqua: questo il problema, di Stefano Moretto, in cui l’autore riflette sul governo dell’acqua, da un lato attraverso approcci partecipativi, dall’altro legato alle difficoltà di gestione dello spazio urbano.

Segue La tutela della fascia costiera albanese, in cui Alfredo Sguglio descrive il progetto su tre fasi di salvaguardia degli ambienti marini di Posidonia, avviata da due ONG, una italiana ed una albanese, e dalla Società Cooperativa Nautilus, e le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione precedenti a questo.

Angelo Mojetta, nel suo articolo C’è ancora una strada, ragiona sulla presenza umana nelle realtà ambientali, che le mette in estrema difficoltà sia in campo acquatico che climatico. Per far fronte a tali problematiche, che sembrano essere insuperabili, è fondamentale la conoscenza e la divulgazione.

La rubrica Acquamondo ci racconta le riflessioni di una classe, 1° media, in provincia di Udine, sui temi dell’acqua, delle disponibilità della loro regione e sulle varietà d’uso.

SOMMARIO

23  Acqua o non acqua: questo è il problema, di Stefano Moretto
24  La tutela della fascia costiera albanese, di Alfedo Sguglio
26  Oblò. C’è ancora una strada, di Angelo Mojetta
27  L’ impronta idrica, di Elisabetta Cimnaghi
28  Acquamondo. L’acqua nelle nostre mani, a cura della classe 1°B, S.M.S. “I. Nievo”, Buttrio (Udine)
29  Un fiume di libri, di S.M.
30  Il benessere dell’acqua. Le acque minerali, di Marco Ferro
30  Cronaca Sotto-sopra, a cura di S.M.

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.