Febbraio – n°2/2011 (32)

Nel numero di questo mese Stefano Moretto ci racconta un progetto per l’educazione sportiva ed ambientale a scuola, ed il premio Pianeta Acqua, destinato a proposte innovative per la conservazione dell’acqua, mentre Annarita Di Pascoli ci descrive alcune strategie di sopravvivenza degli animali marini. Patrizia Bonelli riporta gli incontri delle ONG e la loro proposta di una gestione condivisa del mar Mediterraneo.

Clicca qui  per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Stefano Moretto apre il numero di febbraio de Il Pianeta Azzurro con l’articolo Sport e Natura, nome anche del progetto avviato dalla Provincia della Spezia in collaborazione con l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus, per l’educazione sportiva ed ambientale a scuola.

Segue un articolo dello stesso autore,  L’acqua si premia, in cui ci descrive il premio nazionale Pianeta Acqua, destinato a chi propone esperienze innovative per la conservazione di questo bene così prezioso.

In Armi marineAnnarita Di Pascoli condivide con noi la sua riflessione sulle strategie di sopravvivenza degli animali marini, raccontandocene alcune ed ammirandone la creatività.

Nella rubrica Oblò, Angelo Mojetta si riallaccia ai temi trattati da Stefano Moretto e ragiona sulla “sportività” dell’acqua, ossia sull’impegno e la forza che questo elemento dimostra nel suo ciclo.

Patrizia Bonelli ci parla, nel suo pezzo Mediterraneo. Orizzonti di sostenibilità, degli incontri delle ONG con tema il mar Mediterraneo, il suo inquinamento e la proposta di una gestione condivisa volta all’attivazione di politiche ambientali nazionali.

SOMMARIO

23  Sport e Natura, di Stefano Moretto
24  Diversamente MARE, di Antonella Impetuoso
25  L’acqua SI PREMIA, di S.M.
26  Un fiume di libri, di S.M.
27  Armi marine, di Annarita Di Pascoli
28  Snorkeling&Sea watching per tutti
28  Oblò. L’acqua è sportiva, di Angelo Mojetta
29  Mediterraneo. Orizzonti di sostenibilità, di Patrizia Bonelli
30  Cronaca Sotto-sopra, a cura di Claudia Gaggiottino

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui  per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.