Giugno/luglio – n°4/2011 (34)

Apre questo numero Stefano Moretto che ci racconta le tappe referendum sull’acqua, mentre Alfedo Sguglio descrive il progetto “River-eyes” per il monitoraggio comunitario delle acque a Torino e Patrizia Bonelli ci illustra il problema della desertificazione in Egitto.

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

Apre il quarto numero di quest’anno Stefano Moretto con il suo Ora è acqua passata, in cui ci racconta i momenti salienti del referendum per l’Acqua Bene Comune.

Segue l’articolo Gli occhi del fiume di Alfedo Sguglio, in cui ci viene raccontato il progetto “River-eyes” promosso dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ONLUS, per il monitoraggio comunitario delle acque da parte dei cittadini. Questa attività, che può essere di natura chimica o biologica, ha molteplici utilità, tra cui l’essere un mezzo di divulgazione e sensibilizzazione. Il progetto prevede nello specifico un lavoro sui corsi d’acqua torinesi, con il coinvolgimento delle istituzioni e la realizzazione di eventi pubblici in occasioni specifiche.

Rischio e progresso è l’articolo di Angelo Mojetta per la rubrica Oblò. In questo spazio l’autore ragiona sul tragico evento di Fukushima e sui concetti di rischio e di sicurezza, in un’ottica di salvaguardia ambientale per le generazioni future.

Patrizia Bonelli ci porta invece nelle terre nordafricane con il suo Egitto. Resistere alla desertificazione, in cui affrontiamo le problematiche, principali e secondarie, che il processo di degradazione dei suoli comporta, e le soluzioni proposte per la gestione e limitazione del fenomeno.

 

SOMMARIO

23  Ora è acqua passata, di Stefano Moretto
24  Gli occhi del fiume, di Alfedo Sguglio
26  Un fiume di libri, di S.M.
26  L’impronta idrica, di Elisabetta Cimnaghi
27  Rotte (scolastiche) per il mare della letteratura, di Carlo Rigon
28  Oblò. Rischio e progresso, di Angelo Mojetta
29  Egitto. Resistere alla desertificazione, di Patrizia Bonelli
30  Cronaca Sotto-sopra, a cura di Claudia Gaggiottino
30  Il benessere dell’acqua. Idroterapia, di Marco Ferro

 

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf di questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.