Io sono la Posidonia oceanica

In anteprima sul nostro sito, Nadia Repetto ci regala un resoconto di “Mare Nostrum. Un mare da conoscere e amare”, il progetto di Artescienza finanziato dal Comune di Cogoleto

“Sento il vocio dei bimbi! Stanno arrivando nel laboratorio di Artescienza, sono rigorosamente in fila, ma si avverte tanta eccitazione ed entusiasmo. Sono guidati dalla maestra Stefania e sono a conoscenza dell’importante lavoro che dovranno svolgere, infatti alcuni di loro estraggono dallo zaino conchiglie e pietre raccolte sulla spiaggia, altri mostrano i loro disegni, altri ancora una bozza di progetto.

I bambini al lavoro durante il laboratorio di Artescienza

Durante gli incontri nelle classi 3° e 4° della scuola primaria di Cogoleto abbiamo parlato di cosa si nasconde sotto la superficie del mare, un mare che sono abituati a frequentare vivendo in un comune costiero, che durante l’estate è il loro campo giochi, ma che può diventare minaccioso e pericoloso quando arrivano le grandi mareggiate come quella che ha colpito il litorale nel 2018. Il nostro Pianeta si chiama Terra, ma possiamo facilmente comprendere come il blu del mare sia dominante. Su una superficie globale di circa 360 milioni di Km2 gli Oceani occupano il 70,9%, ma per l’uomo il mare è una superficie. In realtà il fondo del mare è fatto di valli e montagne, in esso vivono virus, pesci, crostacei, molluschi, balenottere e delfini di cui abbiamo la percezione solo quando nuotiamo con maschera e pinne o con la canna da pesca, sperando in un gustoso bottino.

Per tale ragione abbiamo ritenuto importante far conoscere una pianta marina che lungo tutto il tratto del litorale del Comune di Cogoleto (GE) è particolarmente rigogliosa. Specie protetta dalla Direttiva Comunitaria Habitat si chiama Posidonia oceanica. La maggior parte delle persone ritiene che sia un’alga e a volte anche fastidiosa. In realtà la Posidonia oceanica crea vere e proprie praterie e rappresenta le uniche fanerogame marine, parenti strette del grano. Specie endemica del Mediterraneo svolge molte funzioni fondamentali per mantenere la biodiversità marina. […]

 

Curiosi di scoprire tutto su questo progetto? Continuate a seguirci, la versione integrale dell’articolo di Nadia Repetto vi aspetta prossimamente sulle pagine del nostro cartaceo! 

Questa attività si è svolta nell’ambito del progetto “Mare Nostrum. Un mare da conoscere e amare” finanziata dal. Comune di Cogoleto e ha coinvolto le classi 3B e 4A della scuola primaria Giusti di Cogoleto e 3U di Lerca e 3U Sciarborasca e ha coinvolte le insegnanti Baretella Adriana, Canonero Michela, Caviglia Elisabetta, Giusto Stefania, Paolucci Angelina, Rotondo Caterina, Sirito Carla.

Nadia Repetto

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *