Il Pianeta Azzurro @Blue Festival: AVVENTURA

Pianeta Azzurro presenta l’area tematica AVVENTURA. Al Blue Festival, del quale abbiamo curato la realizzazione tecnico scientifica insieme all’Istituto Scholè Futuro, l’avventura sarà grande protagonistasa: scopri qui tutti i relatori, gli orari e le tematiche della nostra area AVVENTURA.

Continua la presentazione dei nostri temi scelti per Blue Festival. L’area tematica “AVVENTURA: viaggi, immersioni esplorazioni. Sopra e sotto il mare con Blue Festival” è la protagonista di oggi!

Nell’area AVVENTURA, contraddistinta dal colore arancione, potrete viaggiare ai confini del globo e della Natura. I nostri relatori sono pronti a farci da guide dal Polo Nord alle Alpi, dai fondali inesplorati al mare davanti a casa.

Il panel di AVVENTURA troverà spazio anche su Instagram con una grafica dedicata e i tag utili per scoprire eventi e protagonisti. Tutti gli slideshow dedicati alle varie aree tematiche verranno rilanciati nelle storie in evidenza dedicate a Blue Festival e fissati in alto nel profilo. In questo modo le nostre aree tematiche saranno sempre a vostra disposizione per essere consultate velocemente!

Non mancate questa occasione! Seguiteci sul nostro account Instagram pianeta_azzurro !

AVVENTURA

Giovedì 28 luglio / 18:00 – 19:00, Ex Terminal Largo Fiorillo: “Una vita sott’acqua
Incontro con due biologi che “vivono” da sempre sott’acqua e un “artista del mare”. Un viaggio dall’Indonesia al Golfo dei Poeti. Immersioni, fotografie e tanti pesci come opere d’arte della natura.

Partecipano:

MASSIMO BOYER: Fotografo subacqueo di fama internazionale, scrittore e collaboratore di numerose riviste del settore. E’ Professore a contratto in ecologia del reef. Collabora con l’Università Politecnica delle Marche ed offre consulenze a ditte private per analisi ambientale. Libero professionista nel campo della ricerca biologica e della divulgazione. E’ disponibile il suo libro: “Atlante di Flora e Fauna del Reef“. Alcune sue foto sono esposte alla mostra fotografica “IL MARE SOTTO“, presso il centro commerciale Le Terrazze.

ILARIA GONELLI: Biologa marina e subacquea, è la fondatrice di La Tribù Diving Academy. Alcune sue foto sono esposte alla mostra fotografica “IL MARE SOTTO“, presso il centro commerciale Le Terrazze.

MASSIMO MARCHIORI: Artista, designer e scultore. Utilizza materiali poveri e riciclati, come la plastica che trova lungo le spiagge e con cui crea i suoi pesci-lampada, per dare nuova forma e nuova vita a oggetti “di scarto” e raccontare l’importanza del rispetto per l’ambiente e i suoi elementi. Ha realizzato il Blue Prize 2021 e 2022.


Venerdì 29 luglio / 19.30 – 20.30, Ex Terminal Largo Fiorillo: “Ghiaccio: spedizioni sotto zero dalle Alpi al Polo Nord

Spedizioni estreme: POLARQUEST2018, in barca a vela sulle tracce del Dirigibile Italia.
Dal Polo Nord alle Alpi alla ricerca delle microplastiche nei ghiacci.

Partecipano:

PAOLA CATAPANO: Master in giornalismo scientifico (SISSA Trieste) comunicatrice al CERN, giornalista scientifico e autrice-conduttrice di reportage e documentari per la televisione, ha partecipato a spedizioni scientifiche in luoghi estremi, dall’Antartide all’Artico. Nel 2018, viaggia in barca a vela alla banchisa polare con la spedizione Polarquest2018, da lei stessa progettata. Ultimo libro: “Il Lungo Viaggio delle Onde Gravitazionali” (Textus 2021).

FRANCO BORGOGNO: Scrittore, giornalista, fotografo. Comunicatore ed educatore scientifico ambientale (oltre 120 eventi pubblici e migliaia di studenti incontrati), porta a Blue Festival 30 anni di esperienza multimediale (quotidiani cartacei, tv, web in testate locali, nazionali e internazionali). E’ Presidente di Ocean Literacy Italia, associazione di scienziati, docenti e professionisti dell’informazione, per la divulgazione e diffusione dell’OL in Italia.


Martedì 2 agosto / 17:00 – 18:00, Ex Terminal Largo Fiorillo: “Evento Blue Kids – Alla scoperta dei cetacei“. Conferenza e proiezioni video con Team Menkab

GIULIA CALOGERO: Laureata in Scienze Ambientali Marine e Presidente dell’Associazione Menkab: il respiro del mare. E’ responsabile dei progetti di ricerca e divulgazione

ELIA BIASISSI: Biologo marino ed esperto subacqueo, skipper e fotografo dell’Associazione Menkab: il respiro del mare.


Blue Festival, ideato e diretto da Roberto Besana, anticipa le gare de Il Palio del Golfo della Spezia, la manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo. Ad organizzarla il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e il Comune della Spezia, con il supporto dell’Autorità Portuale, la Marina Militare, la Fondazione Carispezia e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere.

Scopri tutto il programma di Blue Festival sul sito del Palio del Golfo!

Scrive per noi

Andrea Ferrari Trecate
Andrea Ferrari Trecate
Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

Andrea Ferrari Trecate

Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *