“Quest’anno il motto dell’ONU per World Ocean Day, l’8 giugno di ogni anno dal 1992, non si vuole focalizzare solamente sul presente, ma è proiettato verso un futuro che forse non è neanche così lontano. Infatti, gli organizzatori della Giornata Mondiale degli Oceani hanno inteso un programma con un tema d’azione di carattere pluriennale, “Catalizzare l’azione per il nostro oceano e il clima”. Non possiamo definirlo uno slogan che si limita a sensibilizzare la popolazione sulla salute degli oceani, ma piuttosto un monito dedicato a tutta la società civile, affinché essa diventi globalmente più giusta, sostenibile ed equa”.
Con il consueto editoriale del nostro coordinatore generale, Stefano Moretto, si apre l’ultimo numero di Pianeta Azzurro: “Risvegliare nuove profondità”.
In questo numero tante interviste con Mariarita Caracciolo che ci porterà a scoprire i progetti di Radio Pianeta 3 e quanto è cresciuta la realtà di Reef Check Italia a distanza di 10 anni dal numero di Collana del Faro dedicato.
Non mancheranno le consuete rubriche dei nostri editorialisti: Angelo Mojetta con “Oblò” e Pierpaolo Bonante con “Acqua & Cultura”.
Tanti gli approfondimenti, impreziositi da bellissime immagini come quella che apre la nostra copertina: “Death in waiting” di Pietro Formis, premiato al Wildlife Photographer of the Year nella sezione “Animal Portraits”. Proprio Pietro Formis ci racconterà emozioni e obiettivi nell’intervista a lui dedicata per celebrare la sua vittoria del Blue Prize 2023.
Andremo poi sott’acqua, con Chiara Luciani e i Biodivers dell’Isola d’Elba per scoprire il progetto di comunicazione subacquea con rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Capoliveri. Sotto la coltre gelata del lago di Lod ci aspetta Fausto Firreri e la cronaca della sua impresa: l’atleta paraolimpico ha infatti conquistato il nuovo Record Mondiale paraolimpico d’Apnea lineare estrema sotto i ghiacci.
Chiude il nuovo numero di Pianeta Azzurro il consueto contributo di Worldrise: Annalisa Storari ci racconta del progetto AMP Academy: il toolkit creato per favorire la gestione efficace delle Aree Marine Protette.
Cosa state aspettando? Il nuovo numero di Pianeta Azzurro “Risvegliare nuove profondità” vi aspetta nel nostro store!
Per acquistare questo numero, clicca qui
ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “Il Pianeta Azzurro” e “Culture della Sostenibilità”
ADERISCI COME SOCIO e oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia.
Scrive per noi
- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.
- News2024.09.22Giornata Mondiale dei fiumi 2024: la cura dei corsi d’acqua dolce riguarda tutti noi!
- Attività 20242024.09.20RISVEGLIARE NUOVE PROFONDITA’ – n° 2/2024 (82)
- Attività e iniziative 20242024.09.14Primo episodio di “Beuchat: 90 anni di storia subacquea per vivere e preservare il mare” il nuovo podcast di Pianeta Azzurro
- News2024.08.20Litorale Vivo: il surf a difesa di un bene di tutti!