E’ uscito il nuovo numero di Pianeta Azzurro “Climate Change = Water Change”, subito disponibile nel nostro store!
L’emergenza climatica e “Glocal Eyes – giovani guardiani del clima intorno a noi“, il progetto della Rete WEEC Italia, al centro del nostro nuovo numero.
Dall’editoriale di Stefano Moretto, Direttore responsabile del progetto Pianeta Azzurro: “Il rapporto è chiaro. Il tempo sta finendo”, avverte Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, “siamo ancora notevolmente fuori programma per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi”.
Il COVID ci ha dato l’illusione di un rallentamento dell’avanzata inarrestabile del cambiamento climatico, ma non ci sono segnali reali che stiamo andando nella direzione giusta ovvero quella “verde”, anzi con la ripresa economica stanno riprendendo anche le emissioni e tutti i parametri ad essa più o meno connessa. Queste riflessioni ci hanno portato già da tempo a reagire e quest’anno abbiamo proposto un progetto dedicato ai giovani ed al clima, GLOCAL EYES, Giovani guardiani del clima intorno a noi.
Dopo aver raggiunto l’obiettivo del 100% della campagna di crowdfunding a giugno, l’appuntamento era a settembre per la prima masterclass su giovani e clima (con un focus sul ciclo dell’acqua).
E tante saranno come sempre le novità del nostro cartaceo!
Potremo rivivere i momenti più intensi della Trashchallenge che abbiamo organizzato con i nostri nuovi partner di Progetto Vie d’Acqua; tante foto ed approfondimenti per raccontarvi quanto sia grave la crisi del Po piemontese e quanto siano grandi le potenzialità del fiume.
Ci aspettano anche tante interviste! Con Raul Orvieto andremo alla scoperta dei segreti del mondo del fishcarving e approfondiremo i temi che legano arte ed ambiente con Eleonora Vallone, presidente di Aqua Film Festival e con Alberto Rava, illustratore e giurato per il nostro recente concorso per illustratori.
Non mancherà ovviamente la consueta rubrica di Angelo Mojetta e tanti articoli preparati dai nostri collaboratori. Con Franco Borgogno conosceremo ERI, (European Research Institute), un’importante organizzazione no profit torinese che si occupa di innovazione e comunicazione in campo scientifico e sociale. Andremo poi alla scoperta dell’isola di Ventotene con Patrizia Bonelli e Mattia Malara ci racconterà le criticità del mondo dell’apena in tempo di pandemia.
Che cosa aspettate? Il mondo di Pianeta Azzurro vi aspetta nel numero di dicembre: “Climate Change = Water Change”!
Per acquistare questo numero, clicca qui
ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “Il Pianeta Azzurro” e “Culture della Sostenibilità”
ADERISCI COME SOCIO e oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia.
Scrive per noi
- Attività 20242024.09.11Il nuovo Podcast de Il Pianeta Azzurro è pronto a vedere la superficie!
- Attività 20242024.08.12“Fashion (R)Evolution – il futuro della moda oltre il fast fashion”
- Attività 20242024.08.07Il Pianeta Azzurro presente a Blue Festival 2024 con “Il mare junior”
- Attività 20242024.08.06“Una goccia al giorno” vi aspetta anche su YouTube