We are Alps (1/2), agosto – n°1/2017 (52)

Questo numero è incentrato sulla prima parte del viaggio sostenibile chiamato We Are Alps, che da Vienna fino a Monaco ci racconta l’ecosistema alpino attraverso l’elemento dell’acqua. A questo viaggio ha preso parte il nostro inviato Andrea Ferrari Trecate, che ci racconta la centrale idroelettrica di Fredenau, il piccolo centro montano di Schladming, ed il paesino di Pragaten.

Per acquistare questo numero, clicca qui!

Questo numero de Il Pianeta Azzurro è incentrato sulla prima parte del viaggio sostenibile chiamato We Are Alps, promosso da The Alpine Convention,  a cui il nostro inviato Andrea Ferrari Trecate ha partecipato in prima persona. 

Infatti, come spiegato nell’Editoriale di Stefano Moretto, ogni anno, il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi organizza un tour chiamato We Are Alps. Andrea Ferrari Trecate ha, quindi, percorso un viaggio all’insegna della sostenibilità da Vienna fino a Monaco per raccontarci l’ecosistema alpino attraverso un elemento a noi molto caro: l’acqua.

Il Reportage parte da Vienna e, precisamente, dalla colossale centrale idroelettrica di Fredenau, che incanala la massa d’acqua del Danubio per trasformarne il moto in luce per quasi due milioni di abitanti.

Il viaggio prosegue a Schladming, un piccolo centro montano sorto sulle rive del fiume Enns, teatro di un’alluvione nel 2002, che ha provocato il crollo dei ponti che lo attraversavano. In quest’area l’effetto dei cambiamenti climatici è sempre più evidente: i flussi d’acqua si sono resi sempre più imprevedibili.

Alla fine di qeuesto numero, Andrea ci porta a Pragaten, un paesino attraversato dalle acque tumultuose del torrente Isel.

Potrete leggere per intero il reportage di questo viaggio acquistando questo numero de Il Pianeta Azzurro.

SOMMARIO

5 Editoriale, Il futuro dell’acqua, Stefano Moretto
6 Reportage (25 giugno – 2 luglio), Le forme dell’acqua, a cura di Andrea Ferrari trecate
7 Vienna la città fortunata
10 Schladming, il piccolo centro montano
13 Pragraten Alti Tauri, immerso nel verde
13 BOX: MYSNOWMAPS
14 Sintesi tour
INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per acquistare questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.