We are Alps (2/2), settembre – n°2/2017 (53)

In questo numero l’inviato Andrea Ferrari Trecate ci racconta il proseguo del suo viaggio, conoscendo due corsi d’acqua che attraversano il Sud Tirolo ed il Piemonte, il più grande bacino artificiale d’Europa situato in Francia e raggiungendo poi il mare del Principato di Monaco, concludendo così il tour We Are Alps.

Per acquistare questo numero, clicca qui!

Continua il reportage dell’inviato de Il Pianeta Azzurro, Andrea Ferrari Trecate, lungo tutto l’arco alpino grazie al tour We Are Alps, organizzato dalla Convenzione delle Alpi.

Arrivato a Merano, Andrea scopre l’azione del Passirio, un impetuoso fiume che attraversa la città ed alimenta uno dei mercati più redditizi della zona: le terme. Inoltre, è proprio grazie al Passirio che sono possibili gli antichi canali di irrigazione che tutt’ora alimentano i sistemi di irrigazione dei famosi meleti del Sud Tirolo.

Il viaggio prosegue sulle sponde della Dora Riparia, un corso d’acqua con una “doppia natura”, che lo rende tanto imprevedibile quanto pericoloso. Una possibilità di soluzione a questa imprevedibilità potrebbe essere la realizzazione di interventi mirati sulla vegetazione, come sottolineato da Lucia Caffo, tecnico forestale.

Altra tappa del viaggio è Serre Ponçon, caratterizzata dal bacino artificiale più grande d’Europa. Staccandosi dai pontili di Savines-Le-Lac, il motoscafo porta Andrea nelle gole che ospitano il paesino di l’Argentiere-la-Bassée.

Il tour si conclude nel Principato di Monaco, che porterà alla conclusione del nostro viaggio a tema acqua: il mare.

Per leggere per intero la seconda parte di questo viaggio sostenibile, acquista questo numero di Pianeta Azzurro.

SOMMARIO

4 Merano ed il fiume Passirio, a cura di Andrea Ferrari Trecate
5 Box: WHATSALP
6 La dora Riparia e le Fasce Fluviali
7 Box: TORINO E IL PO
8 Annecy ed il suo lago omonimo
9 Serre Ponçon, L’argentière-la-Bessée
10 Monaco ed Il “Chemins de Fer de Provence”
10 Box: HYMOCARES
12 Box: I CORRIDOI ECOLOGICI
13 Sintesi tour
14 Autori, autrici e collaboratori

INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Clicca qui per acquistare questo numero!

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.