Il nuovo decennio dell’acqua e dello sviluppo sostenibile, settembre – n°3/2018 (58)

Questo numero si concentra sulla Giornata Mondiale dell’Acqua del 2018. Angelo Mojetta si concentra sulle sfide del nuovo decennio dell’acqua e dello sviluppo sostenibile, mentre Leonardo D’Imporzano ci presenta il progetto “WWF S.U.B”, nato per difendere l’ambiente acquatico e la sua biodiversità.

Clicca qui per acquistare questo numero!

Questo numero de Il Pianeta Azzurro si concentra sulla Giornata Mondiale dell’Acqua del 2018.

Come riportato dall’Editoriale di Stefano Moretto, la Giornata Mondiale dell’Acqua è stata indetta dall’ONU nel 1992, in occasione dell’Earth Summit a Rio de Janeiro. L’edizione del 2018 ha lanciato l’inizio del Decennio Internazionale d’Azione per l’Acqua e lo Sviluppo sostenibile per gli anni 2018-2028. Infatti a dicembre 2017, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato la risoluzione 71/222 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, un impegno decennale sulla crisi globale causata dalla crescente richiesta di risorse idriche per soddisfare le esigenze umane, economiche e ambientali e dai servizi igienici non sicuri.

Questo Decennio accelererà gli sforzi per affrontare le sfide legate all’acqua, dando una prima risposta all’ambiziosa Agenda 2030. Ecco l’approccio che ha questo dossier proposto, approfondire la tematica acqua, visto che sarà fonte di riflessione per i prossimi 10 anni.

Nella rubrica “Riflessi(oni) sull’Acqua“, Angelo Mojetta si concentra sulle sfide del nuovo decennio dell’acqua e dello sviluppo sostenibile, un binomio troppo spesso finora trascurato.

Inoltre, l’articolo di Leonardo D’Imporzano ci presenta il progetto “WWF S.U.B”, che nasce con l’obiettivo di difendere l’ambiente acquatico e la sua biodiversità.

Potrete trovare questi ed altri articoli in questo numero de Il Pianeta azzurro.

SOMMARIO

2 Editoriale 10 anni: target ACQUA. Pronti, partenza, via!
4 Dossier Riflessi-oni sull’acqua: il nuovo decennio dell’acqua e dello sviluppo sostenibile di Angelo Mojetta
7 Dossier Il bene insostituibile dell’acqua, di Patrizia Bonelli
9 Dossier WWW S.U.B di Leonardo D’Imporzano
11 Dossier Micro, l’incredibile viaggio di tre rifiuti fino al mare, di Paolo Fedrigo
12 BOX: Il Decennio dell’Acqua, di Claudia Caputi
INSIEME PER UN PIANETA MIGLIORE

Cosa aspettate allora? Il nuovo numero è acquistabile qui

ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “il Pianeta azzurro” e “Culture della sostenibilità”

ADERISCI COME SOCIO e, oltre a ricevere le nostre pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.