Giornata Mondiale degli Oceani 2022: l’importanza dell’azione collettiva

L’8 giugno ricorrono le celebrazioni per la Giornata Mondiale degli Oceani. Un evento di fondamentale importanza per comprendere lo stato di salute degli oceani e per agire collettivamente per la loro rivitalizzazione.

La Giornata Mondiale degli Oceani è celebrata da molti paesi dal 1992, anno in cui si svolse la Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e sullo sviluppo (UNCED) di Rio de Janeiro. In quell’occasione i paesi partecipanti proposero di istituire una Giornata degli Oceani ispirandosi ad un Forum Globale organizzato dall’Oceans Institute of Canada e chiamato “The Blue Planet”. Nel 2008 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato ufficialmente l’8 giugno come “Giornata Mondiale degli Oceani”.

Questa iniziativa nasce con lo scopo di aumentare la consapevolezza, a livello globale, dell’importanza degli oceani per la nostra sopravvivenza e il nostro benessere e per ricordarci il nostro dovere nella loro tutela e valorizzazione. Rivolgendosi a esperti, società civile, istituzioni di ricerca, OGNs, comunità e governi vuole essere un’importante momento di confronto e dialogo per trovare soluzioni condivise.

Il tema centrale di questa edizione, la prima in forma ibrida, sarà “Revitalization: Collective Action for the Ocean”. Le iniziative e gli eventi in programma punteranno quindi a coinvolgere il maggior numero di persone in azioni concrete che possano dare nuova vita a un ecosistema altamente minacciato dalle attività umane. Per farlo bisogna avere gli strumenti adeguati, forniti dalle differenti realtà che collaborano con le Nazioni Unite e da tutte le persone che vogliono dare un contributo in questa celebrazione.

Sul sito del World Oceans Day 2022 si possono trovare diversi contenuti che offrono spunti di riflessione e di azione. Convegni, mostre ed esposizioni artistiche, proiezioni, proposte didattiche e attività che contribuiscono a preservare gli oceani. Diverse anche le proposte online a cui è possibile iscriversi. La Giornata Mondiale degli Oceani rappresenta quindi un’importante occasione di condivisione di conoscenze e strategie che contribuiscono alla costruzione di una nuova sensibilità, con la consapevolezza della necessità che questo impegno rimanga quotidianamente costante.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *