Un splendida graphic novel impreziosisce il nuovo numero de “La Collana del Faro”. Grazie all’incontro con l’illustratore Angelo Pintore, l’emozionante impresa della campionessa di apnea Mattia Malara, diventa immagini che fanno immergere con lei.
Una storia da rimanere “Col fiato sospeso”, come suggerisce il titolo del numero dedicato della Collana Del Faro. I colori e le linee tracciate da Angelo Pintore diventano emozioni e sensazioni che risuonano nel profondo del lettore, così come nelle profondità si è immersa Mattia. Un piccolo grande viaggio che avvicina al mondo dell’apnea, attraverso l’appassionante storia di un’immersione che spinge a interrogarsi sui propri limiti.
Angelo Pintore, grafico ed illustratore, rimane affascinato dalla storia di uno dei record di apnea più impegnativi e spettacolari di sempre. Nel 2006, Mattia Malara, già campionessa di apnea in assetto costante, decide infatti di sfidare i ghiacci.
Un’immersione sotto le gelide acque del lago nero in Val di Susa, alla quota di ben 2100 metri. Un percorso in apnea, avvolta dal buio, lungo ben 70 metri che Angelo ha voluto raccontare con tratti lievi e poche parole perchè trasparissero le emozioni, i colori, le sensazioni di un’impresa che va oltre il gesto atletico e che sa -prima di tutto- di connubio con l’acqua stessa, di unione con la natura.
Scrive per noi

- Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.
In evidenza2023.06.08Percorsi nel Blu è Blue School europea!
In evidenza2023.06.08“Il fiume per noi. La vita che scorre” protagonista @Cinemambiente 2023!
Attività 20232023.05.30LA TERRA VISTA DALLA LUNA – n° 2/2023 (78)
Attività 20232023.05.23Giorgio Riva, una nuova impresa dedicata all’ecologia marina