Giornata Mondiale dell’Acqua 2025: nei ghiacciai la chiave per un futuro sostenibile

Il 22 marzo 2025, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, un’iniziativa istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare sull’importanza di questa risorsa e promuoverne la gestione sostenibile.

Il tema del World Water Day 2025: “SALVIAMO I NOSTRI GHIACCIAI”

“Save our glaciers” , un messaggio che evidenzia come “i ghiacciai svolgano un ruolo cruciale nel sistema terrestre: sono fornitori di importanti risorse idriche acqua per le aree a quote più basse durante i periodi caldi e secchi e, data la loro rilevanza per la società, esiste un grande interesse scientifico nel comprendere meglio e simulare con precisione la loro evoluzione temporale sia passata che futura

Si stima che quasi 2 miliardi di persone dipendono dall’acqua proveniente dai ghiacciai, dallo scioglimento delle nevi per bere, per l’agricoltura e per la produzione di energia. Bisogna però tenere in considerazione un altro dato importante: nel 2023, i ghiacciai hanno perso più di 600 gigatonnellate di acqua, la più grande perdita di massa registrata negli ultimi 50 anni. Secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), limitare il riscaldamento globale a 1,5°C potrebbe salvare i ghiacciai di due terzi dei siti del Patrimonio Mondiale. A partire da questo quadro, ci sono alcuni messaggi chiave la Giornata mondiale dell’acqua 2025 vuole lanciare. Ecco quali sono:

  • I ghiacciai si stanno sciogliendo più velocemente che mai. Mentre il pianeta si riscalda a causa del cambiamento climatico, le aree ghiacciate si stanno restringendo, rendendo il ciclo dell’acqua più imprevedibile.
  • Il ritiro dei ghiacciai causa devastazione. Per miliardi di persone, i flussi di acqua di fusione stanno cambiando, causando inondazioni, siccità, frane e innalzamento del livello del mare con un conseguente danneggiamento degli ecosistemi.
  • La conservazione dei ghiacciai è una strategia di sopravvivenza. Bisogna lavorare insieme per ridurre le emissioni di gas serra e gestire l’acqua di disgelo in modo più sostenibile per le persone e il pianeta. (fonte: gruppo Iren)

L’acqua è un diritto ma anche una responsabilità: Nel 2010, l’ONU ha riconosciuto l’accesso all’acqua potabile come un diritto umano fondamentale. Tuttavia, trasformare questo diritto in realtà per tutti è ancora una sfida. Oltre alle politiche governative, anche noi possiamo fare la nostra parte:

  • Ridurre gli sprechi, ad esempio utilizzando l’acqua con maggiore consapevolezza in casa.
  • Sostenere soluzioni innovative, come la desalinizzazione o il riutilizzo delle acque reflue trattate.
  • Promuovere l’educazione ambientale, per diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’acqua.

La Giornata Mondiale dell’Acqua 2025 ci invita a riflettere ancora una volta su una grande verità: senza acqua non c’è futuro. È una risorsa insostituibile per la vita, l’economia e il benessere di ogni società. Proteggerla significa costruire un domani più sicuro e prospero per tutti. Il 22 marzo, fermiamoci a pensare al valore dell’acqua e a cosa possiamo fare per preservarla!

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *