Educational Goal magazine 2023: l’acqua, il bene più prezioso

La nostra collaborazione con Educational Goal, la piattaforma dedicata all’educazione ambientale, prosegue con un nuovo articolo per il Magazine online! In questo articolo parliamo del sesto

La nostra collaborazione con Educational Goal, la piattaforma dedicata all’educazione ambientale, prosegue con un nuovo articolo per il Magazine online!

In questo articolo parliamo del sesto goal dell’agenda 2030: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Analizzando nel dettaglio la situazione nazionale, anche attraverso strumenti come il “Rapporto sullo stato del capitale naturale d’Italia”, risultano chiare le numerose criticità legate all’utilizzo dell’acqua dolce nel nostro Paese.

Tra le diverse problematiche che affliggono questi ecosistemi e il loro utilizzo, quella dell’inefficienza della rete idrica è sicuramente una delle più complesse. Le criticità riguardano ogni fase del processo: dal prelievo, allo stoccaggio fino alla distribuzione.

Solo una corretta manutenzione e un ammodernamento di queste strutture potrebbe evitare un così grosso spreco d’acqua.

Le conseguenze di queste problematiche sono molteplici e riguardano diversi ambiti, primo fra tutti quello dell’igiene. Le acque dolci sono infatti essenziali sia per l’igiene domestico che per i processi industriali legati ad esempio alla sicurezza alimentare.

Come sempre il nostro obiettivo è quello di parlare di Agenda 2030 e dei 17 goal con un linguaggio semplice. Anche questo articolo, infatti, è pensato e scritto per i ragazzi che seguono la progettualità ideata da Officine Sostenibili.

Vuoi saperne di più? Clicca QUI per leggere il nostro articolo: “L’acqua, il bene più prezioso”

Il Magazine, realizzato con la consulenza scientifica di Pianeta Azzurro e Istituto Scholé, si arricchisce ogni mese di nuovi temi dedicati ad Agenda 2030. Continua a seguirci su sito e social network per non perdere nessun aggiornamento riguardo questa e le tante altre iniziative di Educational Goal!

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *