Giornata del Mare 2024: alla Spezia il mare si racconta

Ambiente e formazione, educazione e sport, economia e socialità: durante la manifestazione dedicata a tutte le potenzialità del mare, Il Pianeta Azzurro conferma il suo ruolo di media partner.

La Spezia ed il suo golfo ancora protagonisti nella giornata dedicata al mare, “istituita a livello nazionale. Lo scopo è quello di coinvolgere gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico“: L’evento, organizzato dalla Marina Militare Italiana, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Capitaneria di Porto della Spezia e la Lega Navale Italiana – Sezioni della Spezia e Lerici ha visto operativi oltre 50 laboratori e diverse iniziative.

Tra i tanti protagonisti, molti amici del nostro network, presenti in diverse location del Golfo dei Poeti.

Abbiamo incontrato gran parte di loro nella sede dell’ex dogana e nell’area di Calata Paita, recentemente restituita alla città. Dopo il taglio del nastro da parte delle autorità, siamo andati a trovare gli amici di associazione MAREggiAMO, promotori del Sea Film Festival, del quale siamo media partner e con i quali abbiamo dato vita al primo appuntamento (MARE Sottosopra) di un ciclo di conferenze. Con loro, il supporto del Lions Club La Spezia degli Ulivi, guidato da Maria Angela Rebecchi, già coordinatrice di Progetto Giona – educAZIONE per il futuro del mare.

Associazione MAREggiAMO e Lions Club La Spezia degli Ulivi

Fondamentale, nel contesto della divulgazione scientifica, la presenza dei laboratori delle Blue School cittadine: Percorsi nel Blu, con la dottoressa Erika Mioni conferma il riconoscimento e continua la sua collaborazione con il nostro network e Rete WEEC Italia. Presente anche l’istituto Capellini-Sauro con il progetto di ricerca “Adotta una Duna”, in collaborazione con CNR-ISMAR, IFC, Università di Pisa Dipartimento di Scienze della Terra. Esplorazione, scoperta e divulgazione scientifica presenti sull’isola Palmaria con i ragazzi delle scuole di Le Grazie. Guidati da Leonardo D’Imporzano, presidente di 5 Terre Academy per una giornata all’insegna della pulizia del litorale, della biodiversità marina e dell’acquacoltura.

Erika Mioni con Percorsi nel Blu

Non solo ambiente ma anche socialità e sport. Presente la libreria Il Libro dei Sogni e la La Canottieri Velocior 1883 Settore Speciale, la società di canottaggio per atleti speciali ormai legati a Pianeta Azzurro da diverse collaborazioni, come Ocean Film festival e Banff Film Festival.

Innovazione e ambiente si stringono la mano e lanciano nuove opportunità ai giovani. La Giornata del Mare parla infatti anche di nautica e di futuri impieghi con la partecipazione del Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti e Confartigianato. Diverse scolaresche sono salite a bordo del BIIM, il Battello Ibrido Innovativo Modulare (guarda QUI il video): raccontarci le potenzialità dell’imbarcazione ad idrogeno e della nuova diportistica green, Rudy Biassoli, presidente del Consorzio Marittimo Turistico e Nicola Carozza, responsabile categorie di Confartigianato.

I ragazzi si preparano a salire sul BIIM

La Giornata del Mare 2024 non finisce certo con l’11 aprile: le istituzioni, i partner economici, la Marina Militare e soprattutto le scuole continuano a lavorare tutto l’anno per rendere il Golfo dei Poeti un hub sempre più moderno e sostenibile.

Scrive per noi

Andrea Ferrari Trecate
Andrea Ferrari Trecate
Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

Andrea Ferrari Trecate

Laureato in diritto ambientale, si è presto convinto che le sfide ecologiche non si vincono nei tribunali. Collabora con l’Istituto Scholè dal 2014 e dal 2017 è inviato di Pianeta Azzurro per il quale gestisce anche contenuti online e la comunicazione social media. Crede nell’intelligenza delle persone e che la buona comunicazione serva a risvegliarne la consapevolezza per cambiare il mondo.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *