Elements, cinque voci di donna per un podcast unico

Prodotto da Mondadori Original Studio, arriva il podcast che celebra le forze elementali e la Cultura.

Un podcast in cinque episodi, narrati da altrettante donne per raccontare i quattro elementi (Acqua, Terra, Aria e Fuoco), più la Cultura.

È questa l’idea realizzata quest’anno da Mariasole Bianco, Presidente della Onlus Worldrise (con cui Pianeta Azzurro collabora con il progetto 30×30 pubblicando i contenuti prodotti dai collaboratori di Worldrise), esperta di conservazione marina, divulgatrice naturalistica e vincitrice del Blue Prize 2022.

Il podcast è incluso nella collezione Original di Mondadori Studios, un progetto Mondadori che mira ad espandere la sezione podcast dell’azienda.

Chi sono le cinque donne che prestano la voce alla narrazione? Si tratta, oltre naturalmente a Mariasole Bianco, della zoologa Mia Canestrini, la fisica meteorologa Serena Giacomin, l’ambientalista e forager Valeria Margherita Mosca e l’esperta di comunicazione Chiara Sgarbi, ideatrice del profilo @chiara_sui_libri.

Il podcast è disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme di streaming audio e gli episodi sono stati pubblicati uno ogni settimana a partire dal 20 febbraio. Il primo, tra l’altro, riguarda proprio l’acqua, ed è narrato da Mariasole Bianco.

È proprio quest’ultima a spiegare che: “Elements si fa portavoce dell’importanza di salvaguardare la natura e i suoi elementi fondamentali, che sono dentro ognuno di noi e che, se messi in pericolo, ci rendono fragili tanto quanto il nostro Pianeta. Nell’acqua, nel fuoco, nell’aria e nella terra ritroviamo quell’energia vitale che ci dà la forza di agire e, attraverso le voci di donne straordinarie che si occupano di scienza e divulgazione, possiamo imparare a conoscere la natura e a prendercene cura”.

Ciò che distingue questo podcast dagli altri sul tema è la sua capacità di trasmettere la necessità e l’urgenza di una riconnessione alla natura, smettendo di considerarla altro da noi ma comprendendone le strettissime connessioni che la legano alla vita umana, alla quotidianità, al nostro futuro e al destino di tutti gli esseri.

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *