Educational Goal magazine 2023: Ecosistema città

La nostra collaborazione con Educational Goal, la piattaforma dedicata all’educazione ambientale, prosegue con un nuovo articolo per il Magazine online! Goal 11: città e comunità sostenibili possibili solo con politiche integrate.

In questo articolo parliamo dell’undicesimo goal dell’agenda 2030: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Anche le città possono essere considerate degli ecosistemi (peraltro molto fragili). Le persone che vi vivono, le piante dei parchi, gli animali che soprattutto la notte le animano, vivono un delicato equilibrio.

Tanti aspetti contribuiscono all’equilibrio e la sostenibilità dell’ecosistema cittadino, nel quale l’animale uomo vive impattando con tutte le sue attività. Dagli spostamenti, al sovrappopolamento; dalla convivenza con specie animali e vegetali, fino alle pratiche di rigenerazione urbana.

Le città che si adeguano ad Agenda 2030, mettono in campo tutte le azioni necessarei al recupero e alla riqualificazione di uno spazio urbano, coinvolgendo tutte le parti sociali del proprio tessuto.

Uno degli obiettivi più complessi dell’Agenda che considera le nostre città come un ambiente da tutelare, dove economia e socialità sono fattori da tenere in considerazione per costruire un futuro più sostenibile.

Come sempre il nostro obiettivo è quello di parlare di Agenda 2030 e dei 17 goal con un linguaggio semplice, tramite la piattaforma Educational Goal. Anche questo articolo, infatti, è pensato e scritto per i ragazzi che seguono la progettualità ideata da Officine Sostenibili.

Vuoi saperne di più? Clicca QUI per leggere il nostro articolo:

“Ecosistema città”

Il Magazine, realizzato con la consulenza scientifica di Pianeta Azzurro e Istituto Scholé, si arricchisce ogni mese di nuovi temi dedicati ad Agenda 2030. Continua a seguirci su sito e social network per non perdere nessun aggiornamento riguardo questa e le tante altre iniziative di Educational Goal!

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *