Quarto workshop di Educational Goal 2023: come affrontare la crisi ambientale

Durante il webinar del 5 maggio con i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie abbiamo parlato della crisi climatica e ambientale con Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico.

Il 5 maggio si è tenuto il workshop “Diventa giornalista ambientale” organizzato da Officine Sostenibili-Società Benefit in collaborazione con Pianeta Azzurro nell’ambito del progetto Educational Goal, il portale per l’educazione alla sostenibilità che propone anche quest’anno un percorso pieno di iniziative e attività volte alla sensibilizzazione dei più giovani rispetto alle tematiche ambientali.

L’obiettivo è come sempre quello di dare agli studenti e alle studentesse gli strumenti adeguati per lo sviluppo di un pensiero critico che permetta di compiere scelte consapevoli, anche attraverso il confronto con esperti e professionisti, che lavorano nel settore green.

Durante il webinar, dal titolo “Crisi climatica e ambientale: come spiegarla e affrontarla”, si è parlato delle caratteristiche della crisi climatica e delle strategia di comunicazione sceintifcia reltaive a queste tematiche. Ospite Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico.

Ospiti e tematiche del webinar “Crisi climatica e ambientale: come spiegarla e affrontarla”

Il webinar è stato introdotto da Andrea Ferreri Trecate, esperto in comunicazione ambientale ed inviato speciale di Pianeta Azzurro, e da Chiara Pedrocchi, antropologa e redattrice, tra le altre, della rivista .Eco, che ha raccontato le attività e le iniziative promosse dall’Istituto Scholé e da Pianeta Azzurro.

Il workshop è proseguito con l’intervento del professore Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico. Il corso, rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di tutta Italia, ha posto l’attenzione sui diversi aspetti, scientifici e divulgativi, della crisi climatica e ambientale. Partendo da misurazioni e dati scientifici, è stata ricostruita la storia climatica recente per poter individuare i fattori scatenanti. Sono quindi state esposte le strategie messe in atto dalle organizzazioni sovranazionali per controllarne le cause e ridurne gli effetti sugli ecosistemi terrestri.

Dopo il racconto della crisi climatica, l’intervento è proseguito con un confronto diretto con gli studenti. Sono state numerose le domande che hanno permesso di approfondire differenti tematiche, prima fra tutte quella della comunicazione ambientale. Per raggiungere il più ampio pubblico possibile attraverso una comunicazione corretta ed efficace è necessario prendere il giusto tempo per approfondire le singole tematiche. Il confronto in questo caso dovrebbe avvenire sempre tra esperti dei diversi settori che, con sguardi differenti, possiedono le conoscenze specifiche per poter parlare di questo delicato argomento.

Per questo motivo, per approcciarsi al mondo del giornalismo scientifico, è utile trovare delle figure di riferimento nel proprio ambito disciplinare. Il consiglio è poi, per chi volesse intraprendere questa carriera, quello di specializzarsi in un settore di interesse prima di studiare le strategie della comunicazione. Un esperto del settore possiede infatti gli strumenti adeguati per poter costruire un ragionamento critico e approfondito rispetto a una particolare tematica.

Infine, sono stati dati utili consigli per la stesura di un elaborato da parte degli studenti che tratti di tematiche ambientali. Primo fra tutti quello di trovare, per approfondire l’argomento scelto, fonti autorevoli e citarle nel testo. Gli enti istituzionali o le associazioni di settore sono in questo caso buoni punti di partenza per cominciare la ricerca.

Anche quest’anno il ciclo di incontri ha avuto un grande riscontro da parte dei ragazzi, che hanno dimostrato interesse e coinvolgimento. Un bel risultato che rappresenta la volontà di cambiamento dei giovani rispetto al rapporto con l’ambiente.

Il progetto di Educational Goal, realizzato da Officine Sostenibili e Istituto Scholé futuro con la consulenza scientifica di Pianeta Azzurro, termina con questo ultimo workshop l’esperienza del cartellone 2022-2023. Un percorso anche quest’anno affascinante e ricco di spunti che prosegue sul Magazine e che preprara già a future collaborazioni! 

Scoprite qui tutte le iniziative legate al cartellone 2022/2023!

Seguici anche sul nostro sito e sui canali social di Pianeta Azzurro ed Educational Goal per non perdere le tante novità di questa nuova stagione.

Mauro Viviani

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *